sabato 20 luglio 2013

15-2 ( Japan 2013 ) Oda Nobunaga spirit

Nagoya è bella grossa, è la quarta città del Giappone, quindi la terza perchè si ostinano a conteggiare Yokohama come seconda che è una costola di Tokyo.
Finora mi è sembrata un po anonima, a metà strada, sia geografica che culturale, dalla serietà sostenuta di Tokyo e l'allegra spensieratezza di Osaka.
Ma c'è da dire che la conosco da poche ore e poi arrivo da quella pacifica, piccolina, serena, verdissima e carinissima Hiroshima, quindi mi devo riabituare alla massa e in più sono in centro a 10 minuti dalla stazione e voi sapete che in Giappone dove c'è stazione c'è la vita pulsante di una città (Tokyo essendo così immensa ogni quartiere è come se fosse una città, ma il principio è lo stesso, il centro di Shibuya è la stazione come quello di Shinjuku ecc...)

Vista da un passaggio sopraelevato pedonale... un lato
E l’altro lato ;)

Oltre ad essere a 10 minuti dalla stazione sono anche a 10 minuti dal castello e mi dico... perchè no!
Dopo essermi districato con la metro... ecco io non capisco, Tokyo ha qualcosa come 26 linee metropolitane, fra ferroviarie e sotterranee, più un'altra ventina di locali eppure il complesso di linee di trasporto è un capolavoro di chiarezza e razionalità, Fukuoka, Osaka e sopratutto Nagoya, con 4 puzzette di linee sono un casino!


Ed eccolo qua :)
Vi ricordate di Sekigahara rinfrescatevi la memoria perchè la battaglia più importante del Giappone ha un peso determinante sulla storia di questo castello, innanzitutto il primo castello di Nagoya si dice che abbia dato i natali a Oda Nobunaga e già questo è fantastico, inoltre la provincia che controllava il castello era quella che formò l'alleanza fra Nobunaga e il suo vassallo Tokugawa e non occorre sottolineare l'importamza di questa casata nella storia del Giappone vero?!
Qui Ieyasu divenuto Shogun ordinò la costruzione del più bel castello militare del Giappone, forse voleva rivaleggiare con quello di Osaka costruito da suo rivale il Taiko: Toyotomi Hideyoshi che secondo il documentario storico (!!!!) Goemon uccise Oda Nobunaga per diventare il padrone del Giappone... che infame! ;)



Quindi potete capire quanto sia affascinato da questo castello, purtroppo chiude alle 16.30 e io sono arrivato un po tardi, giusto il tempo di girarmi velocemente il museo interno:

L'armeria del Samurai!

E fare qualche foto fuori, il tutto è in ristrutturazione dopo che i bombardamenti del 1945 cancellarono la sala cerimoniale che è stata riaperta a maggio di quest'anno, ma solo un pezzettino e non si posson far foto dentro :(

Comunque è davvero imponente, rivaleggia con quello di Osaka, anche se Himeji, l'Airone Bianco rimane il più bel castello del Giappone, seguito da meraviglioso Castello dei Corvi: Matsumoto.

Da dietro...

E da davanti!

Inizio a sentire la stanchezza... per cui cena ignorante da Mos Burger, vi ricordate vero? La paninoteca di carne only Japan, poi spesa da Lawson (una delle tante catene di supermercati aperti 24h) giusto sotto l'albergo, il solito, patatine. Coca, acqua, ed espresso Starbucks ;)

E domani se mi riesce...

Goodnight Nobunaga Spirit!


Nessun commento:

Posta un commento