domenica 21 luglio 2013

16 ( Japan 2013 ) The Third Castle

Himeji, Matsumoto, Inuyama, Kumamoto, Osaka, Hiroshima, Odawara, Nagoya, Karatsu, Nijo...
Sono i dieci castelli che ho visitato in Giappone, in ordine di carineria e notate cosa è balzato al terzo posto tutto ad un tratto?

Inuyama-jo!

Inuyama è una piccola cittadina fuori Nagoya che si raggiunge con un trenino locale che parte da una stazione periferica, per fortuna al termine di una linea della metro vicina all'hotel.
Ho la fortuna di sedermi di fronte nella prima carrozza e godermi in viaggio come fosse un film, con tanto di mimiche del navigatore del treno che indicava all'autista con gesti ritmici e meccanici se andare e a quale velocità, tutto senza parole!

 
Ciuff! Ciuff!

Arrivo ad Inuyama e subito il piccolo centro informazioni che mi riempie di cartine, praticamente mi accompagna sulla retta via e... ma quanto mi piacciono le piccole cittadine Giapponesi!


Sono carinissime, piccolissime, tranquillissime, pieni di Yanki come Ibaraki di Kamikaze Girls!



Gli Yanki sono una specie di teppistelli locali che si trovano nelle periferie cittadine e vanno in giro in motorini troppo buffi e guardate che ci trovo qui:

Nooo! Ma dai hanno anche l'autoradio!!!

E così mischio il sacro al profano, il moderno all'antico:


Si perchè la bellezza e l'importanza del castello di Inuyama e che è il castello più antico rimasto intatto fino ad oggi dal lontano 1537!
Si avete letto bene, edificato nel lontano 1537 da uno zio di Oda Nobunaga è rimasto nel suo stato originale da allora, ovviamente è stato ristrutturato, ma non ricostruito come ad esempio Nagoya, per cui questo piccolo grande gioiello che si affaccia a strapiombo sul fiume Kiso è uno dei più preziosi patrimoni culturali del Giappone.
Si perchè per noi può sembrare anche poco il 1500 ma qui le costruzioni militari medievali erano quasi tutte in legno, tranne la base in muratura grezza e trovarne ancora in piedi in ottimo stato da poter esser mantenute e ristrutturate e non invece vittime di incendio e ricostruite da zero sono davvero una rarità.

Ma quant'è bellino!

E l'interno è fantastico, senti lo scricchiolare delle travi centenarie lisce lisce sotto i calzini (vi ricordate vero? Via le scarpe quando si visitano castelli e templi in Giappone)


E la vista dallo strapiombo sul fiume Kiso è bellissima anche perchè non c'è rete o vetri fra te e il vento:



Davvero mi ha stupito!
Non pensavo così carino, ben tenuto, organizzato, ben gestito, lascio davvero a malincuore questo piccolo grande gioiello che si è meritato all'istante il podio al terzo posto della mia Top Ten :)


Alla base del castello c'è un famoso tempio scintoista della fertilità e lo sapete no come sono i templi scintoisti, un unione di tanti tempietti in un'area di natura solo apparentemente selvaggia:



Ma che bella bella bella gita!
Torno stanco ma contentissimo a Nagoya, me la giro un po, a giorni vi dirò cosa ne penso, però già solo avermi dato accesso a questa bellissima gita ad Inuyama ne guadagna di punti!

Goodnight Kiso River Sentinel!
 

Nessun commento:

Posta un commento