martedì 5 luglio 2011

4 ( Japan 2011 ) The Samurai spirit live far away

Che rivelazione Matsumoto :)

La prima gita del Japan 2011 è stata rocambolesca ed entusiasmante, vorticosa e rivelatrice, ma andiamo con ordine.
Mi sveglio abbastanza presto e raggiungo la stazione di Shinjuku dove localizzo immediatamente la Chuo Line per Matsumoto, evento assurdamente raro! Vi parlerò più diffusamente di questa stazione, vi basti sapere che movimenta 3 milioni e mezzo di passeggeri al giorno, si avete letto bene, 3 milioni e mezzo al giorno ed è la più grande stazione ferroviaria del globo, per cui trovarsi di fronte la linea giusta senza neppure cercarla è come vincere l'enalotto, il treno stava per partire e mi ci infilo dentro.

Si tratta del "Azusa" Limited Express (si qui i treni più fighi hanno nomi propri) e nel giro di 2 ore e mezzo mi ha portato a Matsumoto la porta delle Alpi Giapponesi, equidistante da Nagoia e Tokyo nel nord ovest del Giappone.

Le alpi giapponesi dal treno
Solo che mi sbaglio con il biglietto... non prendo il supplemento Limited Express e me lo fanno pagare sul treno, penso sia una multa, invece no! Quando faccio il biglietto di ritorno mi accorgo che mi hanno fatto pagare il supplemento senza multa alcuna, che gentili :)

Da dentro questo treno comodissimo (si si, va bene devo proprio farlo questo speciale sui treni) mi godo un paesaggio meraviglioso delle valli e delle montagne verdi di pini del Giappone, una meraviglia, il solo biglietto vale il paesaggio che ti scorre di fronte dagli enormi finestrini che ti godi meglio di un film :)

Ma perchè Matsumoto, ma che domande... per lui! Il castello di Matsumoto, il Castello dei Corvi :)
Questo castello nero (in contrapposizione all'Airone Bianco di Himeji è il più antico castello del Giappone con ancora le travi in legno originali del 1590! Ed è bellissimo :)

Che meraviglia!
Ovviamente si può visitare e il giro inizia dal ponte originale in legno laccato di rosso che porta all'ingresso fortificato principale.

Che continua meraviglia! :)
 Dopo essersi tolte le scarpe si visitano tutti i 6 piani (5 esterni, 6 interni) a piedi scalzi sul pavimento di legno levigato da 400 anni di uso, questo castello è stato costruito per puro scopo militare, nessuna residenza del Daymio, puro scopo bellico difensivo, dentro è piccolo, funzionale alla guerra.

La vista da lassù
Quando Tokugawa prese possesso della provincia del Kanto, diede il castello in mano al suo primogenito, che alla vittoria del padre nella battaglia di Sekigahara (ve la ricordate vero? ;) finito il tumilto delle guerre, concesse la costruzione di un'ala particolare che solo pochi castelli in Giappone hanno, l'osservatorio della Luna, dal quale si puo osservare dai tre lati esposti all'intero arco lunare notturno.

Osservatorio della Luna
Per quanto più piccolo dell'Airone Bianco (molto più piccolo) ha un fascino marziale meraviglioso, in più essendo lontanuccio da Tokyo non è pieno di turisti, lo si assapora con calma, immergendosi nell'atmosfera dell'antico medioevo giapponese :)

Il Castello dei Corvi vale tutta la fatica fatta per raggiungerlo e per ritornare anche, mi rimane poco tempo dopo la visita del castello, solo una piccola escursione a quella che la guida definisce un lascito di un'antica via commerciale del periodo Edo che costeggia il fuime che attraversa Matsumoto, li trovo un piccolo Cafè e sul dehor mi godo l'aria fresca e aromatica delle Alpi Giapponesi, beandomi del bellissimo tempo che ho trovato oggi :)

Ma quanto è bello!
Al ritorno prendo il "Super Azusa" Limited Express che è ancora più Super Limited di quello dell'andata e in 2 ore sono di nuovo a Shinjuku, dove uscendo mi accorgo che qui a Tokyo aveva diluviato di brutto, c'erano i laghi per i marciapiedi!

Mi muovo stanco stanco verso il residence, previa sosta da Family Mart a prendere un paio di tramezzini per cena (ve lo detto che qui i tramezzini sono drogati vero? sono di una bontà indecente!) devo preparare la valigia, domani si va ad Hiroshima :) Ho già il biglietto, niente stazione di Shinjuku, ma la spero più tranquilla stazione di Tokyo (si chiama come la città :)

Goodnight Crow Castle!

Nessun commento:

Posta un commento