lunedì 3 luglio 2017

5 ( JAPAN 2017 ) - The Town and the Castle

Da prima di partire ho iniziato Shogun di Clavell di cui parlerò molto, molto più diffusamente in seguito:


E proprio ieri leggevo della sconfitta del clan Hojo per opera di Toyotomi e Tokugawa e della presa del castello di Odawara.

Ovviamente mi è presa una voglia indecente di andare a visitare il castello :)

Odawara è un piccolo ma strategico paesino ai piedi della ascesa al monte Fuji e alla regione dei bagni termali (onsen) di Hakone.
Ci si arriva con la Tokaido (appunto) Line che parte da Tokyo Station (appunto), se non capite come mai appunti così tanto, studiate un po di storia del Giappone ;)
La Tokaido era l'antica via che univa Kyoto, l'antica capitale imperiale e Tokyo, la nuova capitale voluta da Tokugawa nelle sue 8 provincie che insieme formano il Kanto.

Durante il viaggio sul trenino Local, tranquillo e semivuoto si possono vedere le pacifiche provincie Giapponesi e si scorge anche l'oceano :)



Arrivato in questo tranquillo e delizioso paesino di provincia mi incammino verso il castello, non prima di esser passato per l'ufficio turistico che nei paesini ti riempiono di attenzioni.



Ed eccoci arrivare, passando per ponti laccati su fiumi di fiori profumati da inebriarti:



Ed eccoci di fronte al settimo castello più alto del Giappone!

Me ne mancano solo 2!



Davvero bello vero?
Inizio a salire per entrare nel museo, che narra della vita al tempo dei samurai e dell'era degli stati combattenti, il periodo in cui il Clan Hojo, rifiutandosi di inginocchiarsi al Taiko (reggente supremo) Toyotomi venne da lui distrutto con l'aiuto di Tokugawa, il suo più grande e fedele alleato che in cambio ottenne le 8 provincie del Kanto e successivamente tradì il mandato del Taiko per divenire il più grande Shogun del Giappone.




Purtroppo si può fotografare solo la sezione al primo piano e ovviamente dall'osservatorio nel torrione al quinto piano:




La vedete la penisola che si staglia sullo sfondo a sinistra?
Quella è la penisola di Izu che tanto importanza ha nel romanzo di Clavell 

Davvero davvero molto bellino assai :)

Finita la visita ecco che di fronte si stagliava un ristorante tipico, tanto tipico che tutti i menu erano in Giapponese, compresi i prezzi, ecco quando pure i prezzi sono in Kanji bisogna buttarsi all'avventura e decidere in base alle figure, ho scelto questo piatto perchè riproduceva l'emblema araldico del Clan Hojo




Che strano!
Ma buono e sorprendentemente saporito pur lasciandoti non appesantito come tutti i i cibi tipici del Giappone.

Esco dal complesso del castello e mi ritrovo nella via principale, a sinistra si torna in stazione (il centro pulsante di ogni quartiere, città, paesino del Giappone) e a destra... a destra si va...


Sull'oceano Pacifico!


Ecco questo non è un mare, è proprio l'oceano! e il bello è che dei due oceani maggiori al mondo io ho visto solo quello più remoto.

Torno indietro ripercorrendo la via per la stazione, godendomi la tranquillità di un pigro pomeriggio in provincia:



Che bellini che sono i paesini in Giappone, sono davvero tutti speciali, Nara, Gifu, Odawara ecc... hanno tutti un'identità, dei ritmi tutti propri.

Poi se si scoprono le vie più particolari e curiose ci si innamora proprio!

E dove porta la via sotto questo arco?



Ma che carino che è Odawara!
Mi ci voleva una bella gita in questa bellissima giornata.
Riesco a prendere anche la versione RAPID invece che LOCAL della Tokaido Line, ovviamente mi addormento e mi risveglio nel casino, davvero incasinato, dell'ora di punta di una delle stazioni maggiori di Tokyo: Tokyo Station appunto che si apre sul quartiere "istituzionale" di Marunouchi splendente fiero al tramonto:


Ma di questo nelle prossime puntate!



つづく


Nessun commento:

Posta un commento