martedì 4 luglio 2017

6 ( JAPAN 2017 ) - The Tower, the laundry and the Tai-Fun

Oggi avevo voglia di farmi un'altra gita, ma nulla di tanto impegnativo, lontano ma non troppo e possibilmente al coperto visto che forse pioverà, ci sono 2 mete perfette, Odaiba che però è tradizionalmente dedicata all'ultimo giorno e Yokohama, quindi Porto Futuro sia!

In circa 45 minuti - 1 ora si arriva a Minato Mirai, letteralmente Porto Futuro, costruito artificialmente e con alcune delle architetture più avvenieristiche del Giappone:

E poi chiamano grattacielo quello SanPaolo...

La Landmark Tower è stata l'architettura più alta del Giappone prima dell'avvento del Tokyo Sky Tree (di cui parleremo in seguito), fusa con le Queen's Towers formano un perfetto connubio di centro commerciale, luogo di ristoro e divertimenti oltre ad essere pieno di alberghi e uffici, insomma praticamente delle entità architetturali autosufficenti di se e per se.


Le 3 Queen's Towers

Il passaggio all'aperto che unisce le Queen's Towers alla Landmark Tower

Prima di immergermi all'interno giro un po, guardo un concessionario di utilitarie e ne prendo una, quella arancione.


Poi visto che devo portarla in Italia mi prendo anche una nave per imbarcarla:



Insomma un paio di souvenir da nulla :D

Termino di cavoleggiare e mi immergo come un'autoctono in cerca di un tavolino nella pausa pranzo degli impiegati (chiamati sararimen con intento dispregiativo, ovvero uomini salariati o come direbbe Crozza/Briatore: monoreddito)


Trovato un tavolino e scoperto che non bisogna mai separare un sararimen, stressato in pausa pranzo, dal suo spazio nella Smoking Room ed è anche perfettamente comprensibile, per motivi che spiegherò magari domani, mi immergo nell'immensità del moderno consumismo sfrenato:




E poi salgo fra le stelle...
L'osservatorio della Landmark Tower si trova al 69 esimo piano, si proprio 69 e c'è un'ascensore che ti spara lassù in 40 secondi 40 alla velocità di punta di 750 metri al secondo...
Fa davvero impressione...

E' talmente veloce che non si riesce a fotografarlo a 750 metri al secondo

Da lassù le macchine sono più piccole di un dito e le persone formichine sono così piccoline che non si distinguono neppure.

Da sotto sembrano dei giganti


Oh guarda, la mia nave!

C'è un "pochino" di foschia, comprensibile, vi spiego poi il perchè:



Rientro presto in albergo, oggi giornata di bucato, è l'ultimo giorno qui nel quartiere di Nihonbashi, per fortuna che mi sbrigo in tempo, visto che la lavatrice e asciugatrice è una sola e io l'ho quasi riempita!
Quindi esco, le ultime foto al quartiere:



E al mio caffè veloce, dove ogni mattina facevo colazione :)


Piove, pensavo peggio a dire il vero, anche perchè mentre sono in camera aspettando che la lavatrice lavi e l'asciugatrice asciughi accendo la TV e vagamente insospettito dalle immagini e dal tono leggermente allarmato e dal fatto che non si parla d'altro, scopro che il Giappone è attaccato da un Tai-Fun (tifone per gli amici)!
Questo Tai-Fun ha investito l'isola di Shikoku a sud del Kansai (di Osaka e Hiroshima per intendersi) e si muove veloce cozzando contro la provincia di Mie (Isu) e la penisola di Izu, fotografata ieri da Odawara.
Dovrebbe sfiorare la baia di Tokyo, il quartiere sud orientale di Chiba per la precisione, ma attualmente ha virato decisamente a sud, spostandosi verso il pacifico.
Qui solo una pioggieriellina :)




Hanno smesso di panicarsi pure in TV e quindi si va a nanna :)

つづく


Nessun commento:

Posta un commento