sabato 13 luglio 2013

8 ( Japan 2013 ) The Rain and the luck...

Non mi sveglio proprio presto, presto e dovevo andare in gita a Karatsu!!!
Mi preparo, vado ad Hakata Station ed inizia a piovere... noooo... mi è venuto male, così ho preso solo il biglietto per Hiroshima del 16 (no reserved, così prendo lo Shinkansen che voglio) ed esco e cosa c'è fuori... un sole enorme!

Va bè rimango a Fukuoka e per fortuna! Perchè senza volerlo mi giro dei posti stupendi che non avrei mai visto :)
Allora inizio a girarmi Canal City, che è un'immenso centro commerciale grande davvero come una città con in mezzo un canale d'acqua dove fanno giochi d'acqua, ecco non conoscerete mai e poi mai il vero Gaippone moderno se non attraverso i suoi centri commerciali, poichè qui si condensano le abitudini, gusti, preferenze e i dettagli della vita dei giapponesi un sabato qualunque.


Ecco lo vedete quel coso in mezzo?
È uno dei tanti immensi carri del Gion Yamakasa di Fukuoka, un festival a metà del pagano e religioso che ha il suo culmine il 15 luglio quando questi immensi baldacchini vengono portati sulle spalle (!!!!) da dei volenterosi pazzi Hakatakko!
E questo festival è il motivo per cui rimango a Fukuoka fino al 16 :)
Tutta la città è in fermento per questo festival, ci sono carri sparsi per tutta la città e piccole manifestazioni di canti e danze che esplodono veloci e gioiose per tutta la città :)

Ma quanto son grossi!

E guardate che dettagli!

Ok, dopo un giro per Canal City avrei ucciso per una sigaretta, ma non trovo niente, esco e seguo le indicazioni per la metro, scendo da una pensilina, inizio a sudare marcio, ma tantè qui oramai lo so, sudo, senza sosta e senza ritegno anche per soli 5 minuti in un marciapiede all'ombra ( al sole non è possibile resistere per più di 30 secondo cronometrati) ma vedo un gruppo di persone infilarsi all'entrata di quello che ha tutta l'aria di un tempio famoso...


Mi infilo e alla faccia del famoso! È il tempio principale da cui partirà il festival!

Tutti in coda per pregare!

Wow! Mi becco pure una danza officiante nel tempio con tanto di canti del sutra:

 

E anche il micio più serafico del mondo che in mezzo a centinaia di persone e a decine che si fermano a fotografarlo se la dorme bello al fresco pacifico come un budda!

Kawai!!! ( carino ;)

Esco dal tempio e mi si profila davanti una lunga strada coperta piena di gente, non so dove portasse... ma perchè no!


Scopro essere una delle vie principali di Fukuoka che interseca la Meiji Dori che porta direttamente a Tenjin... e cosa trovo alla fine... Cafè Veloce!!!!
Noooo!! Ma che meraviglia!! Lo so, lo so è una catena in franchise, ma diavolo fanno il mandorlato al cioccolato, uno degli espressi migliori e più economici del Giappone e le zone fumatori sono immense, adoro Cafè Veloce dal mitico di Hiroshima sotto l'Hotel, meta fissa al mattino e fine giornata :)

Proseguo bello caffeinato e rilassato verso Tenjin, mi godo i panorami dai ponti al tramonto:

Al fondo c'è Canal City :)

Ceno con tempura in un ristorantino giappo tipico a Shintenco e mi sparo un caffè Illy prima di prendere la mia Omuta Line per ritornar a casina, dove termino la serata con una bellissima chiacchierata con la mia amica che povera gli sto facendo fare le levataccie! Sumimasen! :)

Ecco come due goccie di pioggia ti mettono nelle mani della fortuna che ti guida per una giornata fantastica per zone che non avrei mai pensato di godermi così tanto!

Goodnight white cat!

Nessun commento:

Posta un commento