venerdì 12 luglio 2013

7 ( Japan 2013 ) The underground...

Giornata pigra, chiacchierona e mangereccia :)
Ma iniziamo con ordine, mi sveglio con moooooolta calma, cavolo mi sono un po strapazzato e che cavolo sono in vacanza e che cavolo ;)

La stazione di Ijiri, dove partono tutte le spedizioni

Mi appropinquo alla stazione di Tenjin, ancor meditando dove andare e decido per l'ovest, visto che è un po nuvolo magari riesco a girellarmi il parco di Ohori tranquillo e beato.
Armato della mia fidata cartina/mappa di Fukoka fornitami al punto informazioni eccomi arrivato in questo bellissimo lago artificiale, diviso in due da varie isolette unite da ponti costruito il tutto sul sito dell'antico castello di Fukuoka.


È nuvolo, molto nuvolo, ma ad un certo punto, quando attraverso tutto il lago il cielo si apre ed ecco, non è come l'inferno rosso dei Docks di Yokohama, ne la spianata al calor bianco del Castello di Osaka, ma è la mazzata a due mani con l'ascia infernale dalle braci ardenti di Satana!
BUM, sudi, ma non è abbastanza, ti sciogli, ti liquefai completamente, mai sentito un caldo del genere, è qualcosa di ultra terreno e non bastano tutte le regole di soppravivvenza classiche, l'unica e passare da un ombra all'altra bagnandoti la testa ad ogni fonte d'acqua ( tanto 3 minuti ed è asciutta ) e rigugiarti in ogni dove si apre come un'oasi a dar sollievo come un salvifico Starbucks che compare come un miraggio nel mezzo del cammino infuocato!
Rifocillato volevo andare a vedere i resti delle fondamenta del castello... ecco li vedete? Non sarei sopravvissuto fin laggiù, giro i tacchi e torno nel sottosuolo.


A Fukuoka di giorno ci son ben poche persone in giro, davvero poche, anche in quartieri esageratamente famosi come Tenjin, ecco qui si vive underground nel sottosuolo fresco e climatizzato, come talpe ultra tecnologiche che se sbattono dell'inferno al suolo, ma fanno shopping, mangiano, ridono, chiacchierano, passeggiano tutto nel sottosuolo o nei centri commerciali privi di finestre dove in effetti essere ad un 8 piano del Parco (famosa catena  di shopping center giapponese) o al B2 ( background 2 ovvero secondo piano del sottosuolo ) non fa nessuna differenza.

Una teoria senza fine di negozi e ristoranti e cafè, davvero non ha fine

Vi assicuro che però... diavolo si non è per niente male questa vita artificiale, una rivincita dell'uomo sugli elementi, certo fuori non ci fosse l'inferno ma un fresco venticello in una tiepida giornata maledirei l'assenza di un dehor, ma vi giuro che ora come ora è eccezionale questa città nel sottosuolo e nelle montagne di cemento, come vivere a Moira, la città dei Nani scavata nella montagna nel Signore degli Anelli.

Qui trovo anche un negozio che vende i prodotti della Porter e compro il sostituto del mio portafoglio (Porter) preso a Tokyo nel 2008 e usato sempre da allora, 5 anni di onorato servizio!
Mi innamoro di uno zaino North Face trovato al Parco... pare sia un modello solo per il Giappone... hhmmm... non so... ci penso ;)

E finisco la serata in maniera piacevolissima con una stuedentessa Italiana di lingue che studia Giapponese qui a Fukuoka di una rara simpatia, ci prendiamo un Illy, vero in un vero cafè Illy e andiamo a mangiare il miglior Sushi che si possa immaginare, servito su nastro e che grazie alla sua maestria in Giappolingua rende l'esperienza davvero unica... dio quant'era buono quello nel piattino blu...

Ogni piattino ha il suo costo in base al colore, alla fine ti contano i piattini per pagare, comodo, veloce e cavolo quello blu è già vuoto! :O

Domani forse gita, forse no, libero itinerario in libera città... sotterranea ;)

Goodnignt little Blu Plate!


Nessun commento:

Posta un commento