mercoledì 10 luglio 2013

5 ( Japan 2013 ) The Beach and the Tower

Mi alzo relativamente presto, nonostante non abbia dormito granchè per via della mia idiosincrasia per l'aria condizionata, sempre spenta di notte finora a Tokyo, Osaka, Hiroshima ecc... ma Fukuoka mi ha battutto! Nulla da fare, impossibile dormire a meno che non si voglia convolare direttamente allo stato gassoso!

Parto bello rinfrescato ( per 10 minuti appena docciato ) verso Ijiri Station che  i porta a Tenjin che a quanto capito è un po il centro commerciale di Fukuoka... o dovrei dire Hakata...
Dovete sapere che una volta esistevano due città, Fukuoka e Hakata che si sono fuse, ma quast'ultima ha orgogliosamente mantenuto la sua identità all'interno dei suoi antichi confini, per questo Fukuoka è l'unica città del Giappone che ha il nome della stazione principale dei treni diversa dal nome stesso della città: Hakata Station.

Tenjin di sopra...

Tenjin di sotto...

Ma non divaghiamo e pensiamo subito ad orientarci, individuo due gentilissimi punti informazione e un bel po di cosine veramente assai carine da vedere, sia a ovest che ad est di Tenjin, decido, previo sorseggiar di quintalate di caffeina ( sarà il caldo, il dormir frastagliato o che altro sono uno zombie a malapena deambulante ).

Go west!
Vado ad ovest ( N.T. ) dove dovrei fermarmi a sole due fermate per un immenso parco costruito sulle fondamenta del castello che fermò i mongoli ( ma questa la racconto dopo ) invece cavoleggio con la guida e passo la stazione, va bene, tanto la mia seconda meta d'occidente è la Fukuoka Tower!

Bella vero? :)

Entro dentro, ma prima di salire vedo l'indicazione di una smoking area... Che mi riporta fuori e cosa odono le mie narici? Odor di salsedine e sabbia e mare e spiaggia!
Ma non ci posso credere!!!! Una vera spiaggia di bagnanti bagnata! Oddio mi vien voglia di comprar un costume!
C'è anche un villaggetto sospeso nell'acqua con finta chiesa e chiostro per sposarsi con finto rito cattolico che a loro piace  tanto tanto!

The Beach, anche se pochi si bagnano... timidi?

The church, la finta chiesa per matrimoni veri... si spera...

Ma vedete che vi fa scoprire la voglia di fumare?
Se non fossi alla costante ricerca di una smoking area mi sarei perso tutto questo! Nooo non è vero l'avrei visto dall' alto della Fukuoka Tower che anch'essa sembra vera, ma invece è finta, tutta vuota dentro :)


Comunque fa un certo effetto salir fin lassù ( 123 metri ) in ascensore super veloce, ma non come quello della possente Landmark Tower di Yokohama.
L'ascensore aperto, la teoria di travi d'acciaio verniciate... ho come un leggero deja vu... chissa che mi ricorda, ma perchè continuo a canticchiare l'inno francese?! ;)

La vista da lassù non è niente male, ma purtroppo essendoci i vetri è piena di riflessi, non come lo Sky Building di Osaka, dove eri a cielo aperto su nel gelo del vento teso del Kansay ;)


Però una bella figata di osservatorio, conto di tornarci al tramonto, anche se purtroppo ci sono più di 20 minuti di camminata dalla metro alla Tower, si potrebbe prendere il Bus come dice la guida... tse... il bus... tempo che l'aspetto son già arrivato e poi gambe in spalla e pedalare, che qui vuol dire camminare lenti come una salamandra, all'ombra, continuando a detergersi con l'asciugamanino tascabile ( ve lo ricordate vero l'asciugamanino tascabile, qui in Giappone è fondamentale tanto quanto la Guida Galattica per Autostoppisti lo consiglia ;).

Torno all'hotel dopo una vivifica sosta al Doutor dove ho mangiato il loro nuovo panino "Mirano", lo sapete no che qui la "L" non esiste ;) e dopo aver comprato una cosa strana dentro una confezione strana in un vero supermercato rionale Giapponese, di quelli puri e duri, non i micromarket alla 7Eleven o AM-PM, ma di questo dedicherò opportuno speciale in seguito :)

Ok, ho imparato a regolare decentemente l'aria condizionata schiacciando a casaccio i tasti in kanji del telecomando, ora torno giù per un'ultima sigaretta (non si fuma in camera) e nanna e domani gita!!!

Goodnight to the shining Sea!

Nessun commento:

Posta un commento