giovedì 25 luglio 2013

20 ( Japan 2013 ) You not live in Japan? I'm sorry...

Mi sveglio con calma, oggi ho deciso che è giorno di vacanza!
Dopo 20 giorni di gite e spostamenti questi ultimi a Tokyo saranno all'insegna del relax :)
Mi sveglio e mi accorgo che sto come un ghiro tutto avvolto nella coperta e sto benissimo... ma cos'è questa sensazione?! Fresco?! Oddio ecco com'è svegliarsi in una stanza al frescolino della mattina
Mi metto la vestaglia ( vi ricordate qui in albergo trovate o il pigiamino o la vestaglia ) e realizzo che da quando sono tornato a Tokyo non ho mai toccato l'aria condizionata, non so neppure dov'è il telecomando!
Wow! :)

Esco e ovviamente colazione al mio Excelsior Cafè, domani documenterò meglio Nippori, il mio quartierino popolare assai carino e decido di tornare ad Akihabara e da li prendere poi la Ginza Line da una stazione limitrofa e andare a Ginza :)

E ma no!!!
Oggi usciva Dragon Crown della Atlus per PS Vita e PS3 e cavolo se lo compri oggi e mostri lo scontrino puoi girare la girella estrarre una pallina e prenderti un sacco di super gadget esclusivi!! Solo oggi e solo ad Akihabara... se solo fosse in una lingua intelliggibile :(

Si perchè mi ero ripromesso di fare tre acquisti in Giappone, uno fatto, Muramasa di ieri, due era la macchina foto, ma da quando sbarcai in Giappolandia mi domandai il motivo di sostituire la mia super Lumix FZ28 ( presa a Tokyo ben 6 anni fa! ) che sarà un po vecchietta ma è ancora una bomba e poi la guardavo e mi piangeva il cuore tradirla con un'altra ;)
Il terzo era un cellulare della Sony, ecco avevo già intuito il triste fatto, ma non volevo crederci, finchè non andai al Sony Building di Ginza che bè è il Sony Building ovvero 4 piani di showroom Sony con negozio per stranieri ( o Alieni come ci chiamavano fino a poco tempo fa... non sto scherzando ).

Mi avvicino ad una graziosa signorina Sony in giallo, li chiedo dei cellulari e mi dice: ”You not live in Japan? Oh i'm sorry” ( Lei non vive in Giappone? Oh sono spiacente...) e sono spiacente si!
Ecco in Giappone per legge non si può vendere un cellulare senza contratto telefonico.... NOOOO!!!!
Ma che cavolo! Inoltre qualsiasi prodotto Sony comprato in Giappone non è coperto da garanzia internazionale.... NOOOO!!!!
Ecco i Giapponesi devono imparare un po di più dagli Americani, qualsiasi prodotto mobile Apple e anche i notebook acquistato in qualsiasi parte del mondo è coperto da garanzia internazionale! E che cavolo, comunque sia anche volendo mi scordo il cellulare :(
Va bè tanto lo compro in Italia se proprio voglio, ma preso qui, alla casa madre, sul suolo sacro Nipponico... ecco avrebbe avuto un'altro valore.

Così in un'impeto di masochismo decido di andare ad Asakusa tanto che ero a Ginza e quindi sulla direttiva della Ginza Line e Asakusa ne è un capolinea.
Asakusa è uno dei quartieri più antichi di Tokyo e contiene in Senso-ji che è uno dei templi più grossi di Tokyo e prima di arrivarci la via del turista fesso...


Ma quanti cavolo di stranieri ci sono?!
L'ultima volta era il 2011 qualche mese dopo Fukushima e si stava benissimo senza torme di gente inutile che si era strizzata per la centrale atomica, ora invece, complice anche lo Yen basso :(
Avrei da raccontarvi di storie davvero raccapricianti su questi esseri che si muovono come elefanti in una gioielleria, non capiscono nulla, hanno un guida perchè se no si perderebbero fra il bagno e il letto della loro stanza d'albergo, che li fa tutto, li porta mano mano, li dice pure quel che devono vedere, da dove e per quanto tempo!
Li voglio vedere girare i paesini più sperduti da soli o anche solo fare spesa di Pochy al supermercato rionale, li smollerei nei sobborghi di Nara con una sola tessera Icoca in mano, vediamo quanto sopravvivono ;)
Non capisco questo tipo di turismo, davvero, se guardano un film sul Giappone è lo stesso e spendono meno tanto è il muro che c'è fra loro e tutto quello che li circonda... non fraintendetemi non è una forma di rigetto dell'occidente, è una forma di rigetto di un certo tipo d'occidente, cieco e cafone.
Se ho voglia di spaventarvi davvero e procurarvi incubi notturni per settimane uno di questi giorni vi racconto le loro storie da brivido...

Qui prendo l'essenziale in un paio di negozzietti che conoscevo, mi rifugio in un Excelsior fuori mano così non ci arrivano loro e poi torno alla mia Nippori, qui non ci sono turisti... fiuuuu....

C'è vita vera di un quartiere popolare tipico di Tokyo e non so perchè ma mi trovo a casa :)

Goodnight real Japan!

Nessun commento:

Posta un commento