venerdì 19 luglio 2013

14 ( Japan 2013 ) Hiroshima Style

Ultimo giorno ad Hiroshima...
Ma quant'è carina!
Partiamo dall'albergo, il Dormy Inn, a parte essere in una posizione davvero eccezionale, vicinissimo al Parco della Pace è pieno di tante piccole amenità che ti sorprendono, innanzitutto la stanza è fornita di cucinina, bollitore e te verde gratuiti, oltre frigo da riempire con cosa vuoi, poi c'è lo spazzolino, rasoio, pettine, sciampo, doccia schiuma, tantissimi asciugamani, ciabattine e pigiama!

Insomma tutto quel che ti serve, oltre il normale, televisore, internet, scrivania e un lettone, insomma una mini casina, nel palazzo inoltre c'è una lavanderia a gettoni, distributori automatici in ogni dove e alla reception caffè e tè gratis per tutti, ad ogni ora.

Il tutto a circa 35 euro a notte... torcia accanto al letto in caso di blackout inclusa ;)

Domani vedremo quello di Nagoya, ma non mi aspetto di meno!

Giro tranquillo oggi per Hiroshima passeggiando calmo per la città e infilandomi in ogni dove, fra cui Tokyu Hands ( aprite le manine, palmi in fuori vicino al viso e gridate Tokyu Hands! :)

Se Yodobashi contiene tutto il creato di prodotti elettronici, Tokyu Hands contiene tutto quello che è concepibile per gli hobby, bricolage, pittura, fai da te, campeggio, giardinaggio, bici, scrittura creativa, disegno ecc... ecc...
Negli 8 piani è stipato di tutto, un solo piano per il disegno e la pittura e questo è piccolo, dovreste vedere gli immensi 12 piani per una metratura immensa della sede principale a Tokyo, è talmente grande che non si riesce neppure a fotografare tutto con il grand'angolo!
Qui prendo dei portamine troppo carini e inizio a sentire un leggero languirino... 
Così salgo al nono piano di un'altro palazzo di uffici e ristoranti, con tanto di ascensore aperto e signorina addetta all'ascensore, manco la fatica di pigiar il bottone insomma:


E mi ritrovo in un ristorante tipico giapponese, con tanto di musica tradizionale e cameriere in kimono!

Qui prendo la tempura (frittura di carne o pesce):


Allora funziona così mi ha spiegato il cameriere: si tritano con il pestello i semi di sesamo, poi si versa nella ciotolina la salsa per la tempura, poi si prendono con le bacchette i pezzi di tempura, li si intingono e si mangiano, nei contenitori in fondo a destra ci sono le salse per l'insalata, dentro il contenitore chiuso sopra il mestello c'è la zuppa di miso da bere direttamente da li e il riso bianco è a mo di pane da mangiare così quando si ha voglia, però va lasciato in bianco, niente salsine o altro, barbari ignoranti! ;)

Il tutto servito con te verde gratuito dal bicchiere riempito con regolarità, ovviamente bisogna sfoggiare una certa maestria con le bacchette, ma questo proprio non è un problema ;)

Anche qui tutto questo penserete una schioppetata, ristorante tipico, nono piano ecc... ecco più o meno, tutto quanto... 10 euro!

Bello rifocillato, essendo italiano e il pasto non finisce se non con un caffè, tornato in strada e girato l'angolo guardate cosa becco?


Perfetto!
Sorseggio un bel Illy e passeggio per la via coperta piena di negozi, una specie di via Garibaldi, ogni città del Giappone ha la sua via coperta di negozi, dalle più grandi come Fukuoka alle piccoline come Himeji e Karatsu:


Qui mi becco anche la manifestazione di un politico, tra un po qui si vota per le Nazionali o Regionali insomma si vota, ci sono un fracco di spot alla TV che inneggiano all'andare al voto, l'astensionismo dev'essere altino e non credete che la politica qui non sia un macello, i governi durano meno dei nostri, però.... va bè dai non c'è bisogno di elencare le differenze.

 
Lassù sul camioncino che saluta un politico Giapponese e lo stanno pure a sentire!

Termino la giornata con bucato e valigia e ovviamente con l'ultimo espresso da Cafè Veloce e la città si illumina:


Domani Nagoya, città nuova! Ho preso un posto riservato sullo Shinkansen e che cavolo, sono più di due ore (trodotto 4 ore in qualsiasi altra nazione) per cui è un viaggio lunghetto, ho anche prenotato un posto nel pulmino gratuito che l'albergo offre per portarti in stazione... gratuito :)

Goodnight Hiroshima way of life!

1 commento:

  1. Io ti invidio sempre di piú. E poi hai sfatato la mia convinzione che sia troppo caro far vacanza in Japan.
    Bravo!
    Ciao Rosy

    RispondiElimina