martedì 16 luglio 2013

11-2 ( Japan 2013 ) the Castle, the Meditation and the Breeze

Sono al B1 comodamente seduto in un ristorante e il Wi-Fi me l'ha fornito il cameriere, appena ha visto l'iPad mi ha selezionato la connessione Wi-Fi e inserito la password :)

Come dicevo nella prima puntata di oggi sono ad Hiroshima... dopo la sosta al mio Cafè Veloce meditavo su cosa fare un pomeriggio ad Hiroshima, resistendo al canto suadente delle sirene di Miyajima... bè ecco si va al Castello delle Carpe!
Per cui percorro strade tortuosissime, sali scendi improponibili, scollino una ventina di volte per picchi impervi... no no, sempre dritti, 15 minuti a piedi e si è arrivati :)
 
Ma quanto è carino! Non me lo ricordavo così carino!
Mi giro tutto il museo interno:

La meditazione del Samurai

Ed ammiro Hiroshima dall'alto, poi riscendo e mi godo il parco davanti al castello che è tralaltro un giardino botanico, la giornata è stupenda e... ecco c'è qualcosa di strano... non sudo!
Dopo aver passato 7 giorni a sudare a Fukuoka non mi sembra vero, cammino anche al sole, ma non sudo! Sarà che in effetti mi sto anche abituando, però cavolo che strana sensazione.

A proposito di Fukuoka, breaking news!
mi sono state fornite le foto dalla mia amica che matta insieme ai compagni di scuola è riuscita a vedersi il festival che si svolgeva il 15 alle ore 4:49 di mattina! Si avete letto bene, di mattina, per chissà quale motivo ritualistico e dura solo un'oretta al massimo:

Ma poveracci quelli li sotto... e devono pure gareggiare!

Ma sbaglio o quel fiore è lo stemma araldico di Oda Nobunaga!

ARIGATO STELLA!

È il momento di tirare le conseguenze sulla "capitale" del Kyushu ecco grossa, non pensavo così grossa, piena di centri commerciali e bellezze architettoniche fors'anche più di Osaka, anche se lo Sky Building non si batte, piena di posti suggestivi e facilmente raggiungibili, l'ostello davvero carino e mi ha permesso di conoscere una persona specialissima, questi tutti i pregi, un'unico grosso difetto, il caldo e l'umidità ti spezzano.
Lo so abituandosi, però tale era che ti toglieva ogni voglia di fare qualcosa, anche solo una passeggiata che non fosse nei sotterranei dove peraltro l'aria condizionata era altissima, insomma fuori sudavi e dentro ti congelavi.
Probabilmente in primavera o autunno è una delizia però ora che sono qui ad Hiroshima, ecco Fukuoka non mi è entrata nel cuore come la città della Pace, della pace in tutti i sensi.

Pace nel camminare in ombrato parco silenzioso pieno di odori di fiori e alberi profumati:


Pace di trovare al sesto piano del Pacela il Patio, una terrazza dove sedersi con il proprio caffè e scandalosamente immergersi in uno stato di tale scialo che quasi ti senti in colpa... quasi...

Il Pacela, il centro commerciale più fighettoso di Hiroshima

La vista dal Patio, con il Castello :)

Te ne stai seduto lassù, all'aperto, a sorseggiar il tuo espresso preso in un baracchino e portato nella smoking area, silenzio, grilli, una fresca brezza ti culla, la temperatura è perfetta, oddio no davvero, è troppo lo scialo scialoso!

Ecco Hiroshima è così, calma tranquilla, piccolina ma non troppo, la gente cammina lenta e serena, ci sono tantissime zone di sosta dove semplicemente godersi un'attimo di tranquillità, c'è il castello, c'è Pacela, c'è il parco della Pace:


E poi c'è Miyajima! La perla del Giappone.
Ecco davvero Hiroshima sarebbe la mia città perfetta per viver in Giappone e chi l'avrebbe detto che mi sarebbe piaciuta così tanto 2 anni fa ed oggi sono bastate poche ore per rinsaldare il legame.

Ora sono al Cafè Veloce per un'ultimo espresso e ultime sigarette, non si fuma in albergo e il Cafè è dall'altra parte della strada ed è aperto fino alle 23 :) e vi ricordate che qui in Giappone puoi far quel che ti pare al Cafè, leggere, scrivere un blog, giocare ai videogames, dormire o infilarti le cuffie, impostare la selezione casuale e ascoltarti FairyLand di Ayumi Hamasaki... il paese delle favole... perfetto :)



Goodnight FairyLand!

Nessun commento:

Posta un commento