martedì 5 luglio 2011

3 ( Japan 2011 ) The long way to Landmark Tower

Giorno di bucato :)

Stamattina mi alzo presto (relativamente presto...) e faccio il bucato, mentre mi godo la colazione, scendo ancora rinco e ficco i vestiti nella lavatrice, poi infilo 100Yen nella macchinetta che mi sputa il detersivo e un'altra polverina inquietante che verso pregando prima di chiudere e fargli fare il suo lavoro.
Mentre lava torno in camera e mi sparo il mio bel nescafè caldo ponendomi un quesito fondamentale, estremamente pregnante e indicibilmente decisivo... Yokohama o Odaiba? ;)

Si perchè avendo spostato la gita a Matsumoto a domani mi era rimasta voglia di andar comunque in viaggio e da Tokyo ci sono 2 località vicine, ma non troppissimo dove dilettarsi: Yokohama e Odaiba :)

Yokohama è la seconda città del Giappone con i suoi 3,6 milioni di abitanti e naturalmente qui è considerata una puzzetta, poco più di un estensione cresciuta di Tokyo, mentre Odaiba è un quartiere moderno strappato al mare sulla baia di Tokyo che si raggiunge con un bellissimo treno senza autista attraversando il ponte più bello di Tokyo: il Raimbow Bridge.

Scendo a vedere i disastri della lavatrice, ok, tutto a posto i colori dei vestiti al loro posto e profumano pure di pulito ;) ficco tutto nelle asciugatrici e continuo a dibattere, Yokohama o Odaiba?

Alla fine vince Yokohama, per svariati motivi, fra cui il fatto che parte di Odaiba è un cantiere aperto per via del passaggio di proprietà alla Mori (quella della Mori Tower di Roppongi).

Per cui mi dirigo a Shibuya e da li con la Tokyu Toyoko parto per il Porto Futuro (Minato Mirai)

Percorro tutto il tratto fino al capolinea di Motomachi dove c'è un bellissimo parco, qui inizio la lunga, lunghissima passeggiata verso la Landmark Tower semplicemente il grattacielo più alto del Giappone con l'ascensore più veloce del Giappone che con un picco di 750 metri al secondo ti spara dal 1 al 69esimo piano in 40 secondi! :O


Eccola laggiù, piccola sulla sinistra

Si sente l'odore dell'oceano dal passeggiare per il parco e il sole picchia duro, subliminerei direttamente allo stato gassoso se non fosse per un vento fortissimo che spira dall'oceano (almeno penso, non importa è una goduria) durante la passeggiata mi rinfresco in un baretto carino, fumo sereno in una smoking area nell'inferno rosso dei turisti arrostiti, ovvero degli antichi docks inglesi convertiti in centro commerciale su una piana di sole cocente.

L'inferno rosso

La Landmark Tower però si avvicina, percorro tutto il tratto pedonale che divide il parco e la torre, fra ponti circolari sospesi, passatoie in legno che fiancheggiano centri commerciali, scalinate vaporizzate, ponti in metallo su laghi artificiali, in effetti la passeggiata è un surreale miscuglio fra l'iper capitalistico, il naturalismo e l'orgoglio giapponese, ascoltando Ballads di Ayumi Hamasaki è qualcosa di eccezionale, sono contento di aver scelto Yokohama, sopratutto quando ti ritrovi sotto quella bestia gigantesca e meravigliosa della Landmark Tower.


Si avvicina...
Ed eccola!
Io ero laggiù sulla destra dove c'è quella nave nera, laggiù lontano...

Ovviamente si sale all'osservatorio, ovviamente si viene fagocitati da quel stupendo centro commerciale che sono le Queen's Tower, tre grattacieli accanto alla torre che formano un enorme centro di uffici e negozi come mai se ne vedranno in Italia, non potete anche solo concepire cosa sia un centro commerciale finchè non venite in Giappone, le Gru poi vi sembreranno dei miseri calzolai di quartiere.


Qui i centri commerciali si snodano per piani e piani sopraelevati e sotterranei, hanno un'estensione che a girarli tutti a piedi puoi passarci giornate intere, hanno fermate della metro dedicate al loro interno!

Una città nella città, un porto futuro

Torno a Shibuya dormendo sul treno della grossa (dovrò proprio parlarvi dei treni più diffusamente prima o poi) e da li prendo la Ginza line per... indovinate... Ginza :)

Ginza è sempre Ginza :)

Adoro il Ginza 4-Chome, adoro godermelo dalla terrazza del Doutour, starei delle ore ad osservarne il passaggio pedonale, il viavai, il traffico, è bellissimo, anche se alcune insegne sono spente forse è ancora più suggestivo, più elegante.
Finora l'unico effetto della mancanza di elettricità che ho visto a Tokyo, oltre una città e degli abitanti che sono tutto e per tutto identici al 2009, è qualche grado in più di aria condizionata che è una pacchia per me e qualche insegna spenta, per il resto fai fatica a ricordarti del terremoto e dello tsunami, ma proprio tanta fatica.

Vorrei andar ad Akihabara, ma è tardi, così torno al mio quartierino di Nippori, scovo un ristorante carino e a nanna presto, domani gita e devo trovare la linea per Matsumoto (Chuo Line) a Shinjuku e non sapete cosa voglia dire, ma di questo e chiss'à quant'altro rimanete sintonizzati su questo filo della rete :)

Good Night Blue Sky

1 commento:

  1. :-) ok adesso riesco a commentare!! :-)

    adesso spiegami...ma sei salito sulla torre con l'ascensore supersonico?? io sarei svenuta per lo sbalzo di altitudine...mamma mia!!
    ma quindi da quelle parti hanno già inventato il teletrasporto! grandi!! :-)

    RispondiElimina