mercoledì 20 luglio 2011

19 ( Japan 2011 ) Another World

Mentre mi trovavo nella stanzetta fumatori dello Shinkansen N700 Sakura, l'ultimo della serie, il più moderno mi sono messo a ridere :)
Insomma stavo qui sul treno, sparato a 300 km all'ora sfumacchiando una sigaretta desiderata per 1 ora perchè semplicemente mentre aspetti il treno non puoi fumare sulla pensilina... ma puoi fumare sul treno! Tutto alla rovescia :)


La cosa più veloce su cui ho viaggiato dopo l'aereo
Qui le differenze sono così tante e così minuscole che alla fine vieni coinvolto in un vortice di continuo stupore, certo devi stare attento, devi fare attenzione all'ambulanza che quando si muove a sirene spiegate chiede "per favore" agli automobilisti di scansarsi con l'autoparlante, no dico per favore!
Come per favore te lo dice la voce nella metropolitana: "Siete alla stazione Nippori, per favore scendete qui se volete prendere la Keihin Line" per favore!

Sui tram e sugli autobus si paga al bigliettaio o al conducente e il conducente, con cappellino e guanti bianchi ti parla in continuazione dall'autoparlante spiegandoti le condizioni del traffico.

Le code per salire e scendere passando dal bigliettaio sono ordinate, se uno blocca la coda e quindi il bus perchè non trova le monete nessuno dice niente, si attende con paziente cortesia.

Si perchè qui avranno anche tutti fretta, ma è una fretta, come dire, personale, non ti rompo le palle perchè IO ho fretta se questo va a detrimento della TUA libertà di non trovare delle stupide monetine nella tasca.

Poi succedono cose buffe: qui cammini sempre tenendo la sinistra sui marciapiedi e sulle scale e sulle scale mobili, tranne che a Osaka, dove tieni la sinistra in strada e sulle scale, ma sulle scale mobili tieni la destra!
Oppure i camerieri e il personale alla cassa nei negozi ti parla sparato in giapponese, se ne infischia che sei straniero, ma aggiungono alla parlata anche eloquenti segni gesticolatori, così alla fine fra inchini e sumimasen, kudasai e arigato sei sempre servito :)

Quando ti siedi in un bar affollato, con il tuo bel  vassoio pieno di croissant, espresso, posacenere e acqua ti puoi trovare gomito a gomito nei tavoli comuni con perfetti estranei, ecco qui vige la bolla di privacy personale, puoi mettere le cuffie e ascoltare musica, puoi giocare con la console portatile, puoi dormire! Nessuno ti dirà mai niente, perchè qui vige la regola che puoi essere anche gomito a gomito, ma se tu non rompi me io non rompo te e viviamo tutti in armoniosa coesistenza.

Nei locali e negozi quando esci ringraziano sempre, comunque, sempre anche se manco si ricordano che eri entrato.

L'incasinato (da me) residence di Tokyo :)

Ovviamente tutte queste regole valgono per il Giappone, Kyoto è tutto a cavolo di schifo come in Italia, da ora in poi Kyoto sarà Kyotalia ;)

Ma quante cose potrei raccontare, sono le piccole cose, le piccole differenze, i piccoli gesti e comportamenti che fanno del Giappone un altro mondo, un'altro universo da noi.
Però bisogna coglierle queste differenze, entrare nel flusso, agire come si agisce qui, per poter comprendere appieno com'è la vita vissuta, quella vera, quella quotidiana del Giappone.
E vi assicuro che la mancanza di tensione, la mancanza di scortesia, la mancanza di quel costante nervosismo, litigiosità, egoismo e cafoneria è così rilassante, che alla fine ti viene naturale far spazio nel tavolo a chi arriva, lasciarlo pulito quando te vai, non fumare se non dove si può, rispettare gli spazi altrui e fare quello che porcaccia miseria hai voglia di fare senza sentirti in imbarazzo o giudicato, come ad esempio ronfare sereno al ristorante dopo pranzo con le cuffie nelle orecchie.

Nippori, quartiere piccolino...

... ma davvero davvero carino, popolare e vivibile :)
Nippori by night
Ma di questo parleremo in seguito, adesso sono decisamente stancuccio dopo il mio ultimo grande spostamento, da Osaka, la MIA capitale del Kansai e Tokyo la vera, grande capitale e grazie ancora Tokugawa per aver trasformato questo piccolo paesino di pescatori chiamato Edo nella megalopoli più fantastica del mondo :)

Goodnight Another World

Nessun commento:

Posta un commento