giovedì 21 luglio 2011

20 ( Japan 2011 ) The Quest, The Tower, The Temple and The Lights!

Buongiorno cari video lettori, oggi trasmettiamo in (quasi) diretta da più megalopolosa megalopoli del globo, iniziamo dando la linea al nostro inviato da Nippori!

Buongiorno a tutti e dico buongiorno perchè da voi barbari è ancora giorno, mentre qui è notte e quasi il giorno dopo, ma lo vedete quanto siete indietro? ;)
Oggi sono qui per presentarvi un reportage fotografico su Nippori, questo graziosissimo quartiere popolare nel circolo centrale della grande Tokyo circoscritto dalla Yamanote Line, ovvero la linea ferroviaria circolare a flusso continuo che con le sue più di 20 stazioni abbraccia tutti i grandi quartieri di Tokyo.
Nippori è un quartiere residenziale dove si respira un aria di autentica vita cittadina, iniziamo quindi dalla piazza cittadina che guarda caso coincide con la piazza della stazione, lo sapete che qui in Giappone dove c'è stazione c'è vita.


Continuiamo con il bar preferito dalla redazione, il Doutor, notate accanto un Excelsior Cafè, ma sinceramente la redazione preferisce l'espresso e i croissant di Doutor ;)


Continuiamo con la vietta piena di negozietti, notate sulla destra l'insegna del Family Mart, una delle catene di supermercatini aperti 24 ore su 24 nella quale la redazione si rifornisce di sigarette e amenità varie la sera tardi quando rientra e vuole i Pocky al cioccolato e una coca :)


Qui osserviamo la scalinata per l'entrata Sud della stazione, che conduce in un ponte sospeso sui binari con Smoking Area prima di entrare in stazione e prendere la Yamanote.




La  Yamanote fantasma!

E via veloci come il vento il collegamento ora si sposta ad Akihabara!
Ebbene si, dal nostro inviato nella città dell'elettronica per eccellenza del Giappone, vero luogo di culto per chiunque sia minimamente interessato al collezionismo, al modellismo ai manga, agli anime e ovviamente videogiochi giapponesi!

Il casino di Akihabara :)

Ma quanto sono stretti questi palazzi!
Qui il nostro inviato scova, in un negozio che mostra più di mille parole la veridicità della preminenza della sostanza sull'apparenza (ovvero non gli avresti dato 2 lire da fuori, ma dentro è una mecca) un intero scaffale, anzi no, mi correggo, un'intero piano ricolmo di giochi d'importazione e qui si porta via una copia di Golden Sun Dark Dawn della Camelot, first party d'eccezione della Nintendo! Famitsu gli ha dato 8/8/8/9 e chiunque ha giocato a Game Dev Story sa che è un gioco da Hall of Fame! :D


Ma è tardi, tardissimo!
La redazione non fa in tempo a terminare il suo espresso da Segafredo (si quello vero, la Segafredo qui ha paerto una catena di bar in stile italiano, pieno di scritte in italiano, con Laura Pausini che canta mentre sorseggi il caffè ;) che bisogna immediatamente dare la linea al nostro inviato da Ginza!

Ebbene si, alle 14 inizia il nostro reportage da Ginza, dove ci attende una nostra amica Tokyese che terminato di lavorare alle 13 per via della politica di risparmio energetico ci porta in giro :)



Il Sony Building di Ginza :)
Prima pausa a Ginza dove ci si rifocilla un po, lei conosce un baretto mica male, al primo piano interrato, ve lo dicevo che ai Giapponesi non frega una cippola di guardar fuori, per loro sopra o sotto terra è uguale.

Poi discorrendo del più e del meno vien fuori dello Sky Building di Umeda a Osaka e lei allora mi porta a vedere la Sky Tower di Tokyo, la torre più alta del mondo in costruzione ad Asakusa, verrà terminata il prossimo anno e toccherà proprio tornarci per veder Tokyo da lassù :)

La Sly Tower a sinistra e la sede della birra Asahi a destra
Un giro per Asakusa e una preghiera (sua) al tempio Buddista, non che lei sia Buddista, è anche Shintoista se per questo e un po Cattolica, qui pare che preghino un po chi gli pare quando gli pare, non sanno proprio cosa sia il concetto dell'esclusivismo religioso delle religioni monoteiste eppure vivono benissimo... mmmhhh... sono proprio strani... o siamo strani noi!?



Finito il giro per Asakusa diamo la parola al nostro inviato da Shibuya!
Ebbene si la Ginza Line fa capolinea da Asakusa a Shibuya, così come non fermarsi nel quartiere preferito dalla vostra amata e osannata redazione qui a Tokyo?
Ecco qui vedete la Tokyu Plaza, la prima cosa di Tokyo che nel lontano 2007 la vostra beneamata redazione vide e il luogo dove compìi primi claudicanti passi in quest'altro universo.


Come non ripercorrere poi le stradine tanto amate in mezzo alle colline di Shibuya che giornalmente si percorrevano dal Ryokan, ma quanto è bella Shibuya e quanti ricordi meravigliosi...






Perdonate, problemi tecnici... pare che il nostro inviato sia scoppiato in un nostalgico pianto come nei manga emette lacrime a fiumi!

Ok... pare si sia ripreso e documentata l'attraversamento pedonale più più fantastico del mondo, un esperienza, un emozione che insomma, dovete viverla.

E con queste immagini, vi lasciamo cari video lettori, a domani con le nuove mirabolanti avventure della nostra redazione oramai in modalità spugna per assorbire di tutto e di più di questa città (oddio città, super iper mega ultra megalopoli!)







Il 109 il simbolo di Shibuya

Goodnight Shibuya Lights...

1 commento: