mercoledì 14 luglio 2010

1 - Madrid 2010 - Il pulman volante e il caffè mayor

Ci eravamo lasciati a Caselle, ecco dopo aver atteso un'ora in più a causa di congestione del traffico all'aereoporto di Madrid finalmente annunciano l'inzio dell'imbarco, mi avvicino alla "coda" e già qualcosa che non andava c'era...
Poi ci caricano sul pulman e ci portano con il pulmino all'aereo, che oddio chiamare aereo è dir tanto, un cosino piccolo piccolo, entriamo salendo la scaletta, la scaletta! Niente tubo pressurizzato agganciato alla carlinga, ma la scaletta! L'aereo è piccolissimo, 50 posticini risicati e noi siamo in 15! No dico 15!
Per farvi un piccolo paragone, una sola fila del 747 Malpensa Narita in turistica conteneva 10 persone 3+4+3 e c'erano 40 file! Quindi in sola turistica eravamo 400! e invece qui c'era questo tenero aereoplanino di 50 posticini, grande come il pulman Torino Caselle, ma con le ali e dentro non c'erano neppure le persone necessarie a riempire 2 file 2 su 40 del Malpensa Tokyo... che tenero e che fifa! Viaggiare su quella scatoletta è stato un pò preoccupante, il 747 era così grosso che non sentivi nulla, questo invece era così piccolo che tremava se ad un piccione gli scappava una scoreggia.

Arriviamo a Madrid dopo esserci goduti vari giri sugli altipiani circostanti, volava così basso che mi sono goduto per mezz'ora il paesaggio meraviglioso appiccicato al finestrino!
L'aereoporto di Madrid appare per quello che è un grande e organizato aereoporto intercontinentale, pulito, efficente e decisamente bellino, più di Malpensa di sicuro.
Mi fumo una bella salvifica sigaretta fuori e vado al Metro, qui scopro con stupore che le tipe all'ufficio informazioni del Metro all'aereoporto non solo non spiccicano una parola che sia una in inglese base, ma non ti cagano perchè leggono il giornale... va bè... gli rompo le scatole finchè scocciate per le interruzioni alla lettura non mi danno le informazioni che volevo, prendo il mio bel bigliettino turistico e inizio la traversata di 30 minuti e 3 linee diverse che mi portano alla Puerta de Toledo, a 2 minuti dall'albergo.
Bella metro, organizzata, larga ed efficente, anche se tutto in spagnolo, nulla in inglese, ne nelle scritte, ne negli annunci delle fermate, per fortuna che sono italiano e si orecchia abbastanza lo spagnolo!

Arrivo in albergo e meraviglia! E' meraviglioso! Una camera che è una suite, bella, larga, luminosa, fresca, bella bella bella, con chiave elettronica e aria condizionata, schermo piatto, WiFi efficentissimo, bagno eccezionale, bella bella :)


Resisto all'abbiocco che mi sta calando prepotente e mi avvio per Calle de Toledo che in 10 minuti mi avrebbe portato direttamente dentro Plaza Mayor, ma faccio due pause, una per il bancomat proprio sotto l'albergo e poi il supermercato a 2 minuti dall'albergo :)

Con andamento lento, dopo una pausa ad una cefeteria in una piazzetta deliziosa dove lancio un seganle d'aiuto a Spina ;) arrivo in Plaza Mayor, ma che bella! Ed il tempo anche come testimonia il barometro ;) Bel tempo, si caldo, ma ventilato, non si suda, si sta bene, mi giro la piazza sereno e piacioso godendomi il tramonto e poi mi faccio convincere da un buttadentro e mangio tapas e carne in un ristorantino tipico proprio li.


Poi non contento dello scialo al ristorante prendo un "espesso" in un dehor in Plaza Mayor, l'aria è fresca, perfetta, con un venticello leggero che ti culla, l'espresso è buono, il paesaggio è meraviglioso e inizio a godermela in maniera decisamente indecente...


A malincuore mi alzo per ritornar in albergo che raggiungo tempo neanche di fumar una sigaretta, la via è dritta (Calle de Toledo), la paseggiata è piacevole, tante famiglie, persone chiacchierano e passeggiano, non c'è fretta, ne sensazione di pericolo, bella gente gli spagnoli, alla prima impressione decisamente una bella città Madrid :)

Domani colazione in quella piazzetta piccolina e bellina dove mi son fermato oggi e dove ho visto una croassanterie, poi chissà :)

1 commento:

  1. Ma Gabry!!!! vai in vacanza e manco mi avverti!!! ;-))) Divertiti!!! ma sai che i fa un po' strano leggere il tuo blog da un posto non Giappo!!!!!!
    Ciau!!!

    RispondiElimina