martedì 11 agosto 2009

3 parte prima - La terra trema e il sole splende




Non mi chiedete il perché, non lo so, mi sono interrogato svariate volte sul motivo per cui questo piccolo quartiere ai margini delle guide turistiche e alla periferia del circuito turistico di Tokyo mi sia così entrato nel cuore.
Forse perché è un piccolo, delizioso miscuglioso di Shibuya e Montmatre con i suoi piccoli negozzi artigianali e i suoi sali scendi affascinanti.
Adoro Daykan-yama!!! Poi scendere dalla stazione con Sumerian Haze nelle orecchie, un delizioso fresco sole che ti bacia il viso e ritrovarsi in un dehor con una fetta di torta e un'espresso a veder il movimento lento della gente sulla via principale... cavolo solo questo vale il prezzo del biglietto!



Quello che ci voleva dopo questa notte decisamente movimentata, nel senso letterale del termine!
Innanzitutto mi sveglio alle 3 perché avevo un freddo tremendo... freddo!! Ad agosto a Tokyo!! Incredibile mai successo e dire che dormo sempre con l'aria condizionata spenta. Poi alle 5 succede una cosa incredibile e paurosa... Inizia a tremare la terra, mi sveglio, mi assicuro di esser ben sveglio e la terra trema sempre di più! un tremore pazzesco! Mi alzo, mi metto i pantaloni della tuta pronto a catapultarmi fuori quando smette. Mi aspetto rumori, urla, sirene, insomma un pò di casino, invece nulla, i grilli grillano, le cicale cicalano e per il resto silenzio notturno.
Stamattina il gestore del Ryokan ci scherza su, per loro è stato nulla, una bazzecola, in effetti era tutto in piedi, tutti i grattacieli al loro posto, le strade tutte perfette e il solito via vai di gente per Shibuya. Certo non si può dire che i giapponesi siano inclini al panico facile!

La Bohemè di Daikan-yama è una danza, un balletto di cortesia e squisitezza, in assoluto il mio ristorante di Tokyo preferito.
Le cameriere ti accolgono correndo con passettini brevi, ti servono con movimenti fluidi di un balletto sconosciuto e poi quando è il momento di andare via ti salutano tutte e una ti accompagna alla porta, un inchino, un sorriso e un ciao ciao con la manina :) al che tu rispondi facendo ciao ciao con la manina anche tu e allora si illumina di un sorriso di gioia. La danza della Bohemè si conlude lasciandoti una sospesa sensazione di felicità ed il bello è che sei andato solo ad un ristorante!


Gabriel Voyager (--
--) Warp From My iPod Touch

2 commenti:

  1. grande anche il terremoto... ora puoi dire di aver provato tutto in giappone! Werz

    RispondiElimina
  2. Ciao Gabry, come sempre di delizia tutto li in Giappone.....però il terremoto, no!!!

    Saluti

    Con invidia Rosy

    RispondiElimina