mercoledì 19 agosto 2009

11 - I cerbiatti e il Grande Budda

Non c'è due senza tre dicono i saggi... dopo due splendide giornate ecco la terza!
Vi ricordate ieri? Ero giunto a Nara andando a visitare un complesso templistico buddista fuori mano, lasciando ad oggi la visita del complesso principale.

Qui a Nara i templi Buddisti e Shintoisti del complesso principale sono posti all'interno di un grande parco che comprende buona parte della città.
E' un parco meraviglioso, lasciato crescere in libertà, secondo la regola del "disordine naturale" molto zen ed è popolato di una miriade di cerbiatti!!


Questi simpatici animaletti sono dappertutto! Scorrazzano allegri per il parco, dormono sereni in mezzo ai sentieri, si infilano nei templi e negozi... fa una certa impressione dover andare alla cassa e dover chiedere gentilmente ad un cerbiatto li davanti se ha finito e posso pagare :-D
Certe volte devi farti strada spostandoli leggermente, non hanno timore degli umani, da cui peraltro ricevono solo coccole e cibo, sono una meraviglia :)

Camminare per km in questo enorme, selvaggio parco, fra cerbiatti e natura incontaminata, in questa splendida e meravigliosa giornata, incontrando templi di una bellezza struggente è un tocco di paradiso.


Ovviamente, come mio solito, non seguo il percorso stabilito e non mi limito a visitare solo i "must see", ma mi perdo nei sentieri più nascosti, fra i templi meno frequentati ricevendo le mie belle soddisfazioni come ad esempio la visita del Kasuga Wakamiya Shrine e sopratutto del meraviglioso Nigatsu-do dove inerpicandosi su per la collina che lo ospita e percorrendone le scale della Hall principale si gode di una vista meravigliosa di Nara dall'alto.
Qui c'era una piccola sala di riposo dove tè ed acqua erano gratis, prendi la tua tazza, prendi il tuo tè e assapori un momento di autentica magia quando per puro caso incappi nel'intonazione del sutra da parte dei monaci.
Ero li a sorseggiare tè, accovacciato sul tatami mentre nell'aeree si spargeva soave il canto del sutra! Magia pura!
Finito di bere lavi la tazza e la riponi pulita e linda, in un'autentico spirito di condivisione delle risorse dei viaggiatori pellegrini.


Percorro tutto il parco, valico tutte le colline, mi godo una natura che in certi momenti ti regala struggente bellezza di odori e colori, fra cerbiatti, verde, rosa, rosso, riflessi di polle e ruscelli e cascatelle, non so come succedeva ma in certi momenti il mondo spariva, i turisti, i rumori e rimanevi solo tu e la natura che ti avvolgeva nelle sue grazie e il respiro si armonizzava e il passo si faceva lieve nell'assaporar tanta meraviglia.


Lascio per ultimo il pezzo da 90, l'enorme, gigantesco Budda di bronzo all'interno del tempio buddista più grande che abbia mai visto: Todaji Temple.
Anche questo, come tutti i templi di Nara, è antichissimo, risale all'ottavo secolo, e nessuna foto potrà mai catturare la sensazione che si prova ad essere al cospetto di questo Budda ultra millenario che enorme, imponente ti osserva e non serve cambiar angolazione, il suo sguardo sereno ti contempla da ogni dove e rimani li, a bocca aperta per un'attimo rapito, insieme alle centinaia di turisti li presenti soggiogato dalla poderosa imponenza della statua e del tempio che la ospita.



Terminato il giro decido di tornare a piedi per i km che mi separano da Nara Station (avete notato che qui in Giappone la stazione principale porta sempre il nome della città? Tokyo Station, Kyoto Station, Osaka Station ecc... forse perchè ogni città ha decine di stazioni ;-)
Voglio lasciar perdere i bus e seguendo il miraggio di un caffè illy la cui insegna avevo intravisto poco fuori dal parco, verso la stazione mi incammino, raggiungendo l'agognato premio.
Qui mi rilasso, sorseggiando un caffè illy e faccio amicizia :) vi basti il nome Yuki :)

Devo ancora visitare Naramachi, un quartiere di Nara congelato al 16 secolo, che peccato ritornar in questa splendida città, veramente un peccato! ;-)

Good Night e che l'armonia sia in voi!

1 commento:

  1. noooo gabryyy!!il sutra!!!!l'hai registrato vero??miii che invidia!!!uff uff..

    RispondiElimina