venerdì 21 agosto 2009

12 - The Old and New

Oggi ho di nuovo fatto il biricchino...
Bè era comprensibile dopo aver camminato non so quanti km nelle ultime tre giornate (Himeji , Horyu-ji e Todeji) ero leggermente provato e stanco.
Mi sono svegliato un pochino tardi, ma mi sono mosso lo stesso per Nara e andar a visitare Naramachi.

Arrivo giusto giusto per pranzo e mi infilo in un bel ristorantino dove mangio una tempura di salmone (più tante altre cosine che c'erano insieme) per una miseria (630 yen!) poi inizio la camminata per il quartiere storico.
Silenzio e quiete anche qui, nessun turista straniero, solo giapponesi, abitanti o turisti, che si incamminavano per queste tranquille viuzze, ogni tanto si apriva un museo, oppure un tempio, così puff... all'improvviso ed era bello andar così a scoprir le cose :)


Ho visitato un'antica sala da te e un tempio buddista vecchio di 1200 anni... anche questo patrimonio dell'umanità dell'unesco, il bello che per una buona mezz'ora sono stato l'unico visitatore e mi sono goduto la quiete accovacciato sui tatami di fronte ad Amida, non è che zitto zitto mi sto convertendo! :D



Ero proprio impigrito dalla pesantezza alle gambe e dal sole e dal passeggiar sereno che avrò passato un'ora nel parco di Nara a godermi i cerbiatti e le cicale, tra un pò mi addormentavo e venivo rosicchiato dai simpatici Bambi!
Torno ad Osaka prendendo un'altra linea che mi portava a Namba che è ad una fermata di metrò da Shinbaiashi, il mio quartiere.
Ci ero già stato quindi sereno esco da Namba Station imparando una semplice regola di Osaka, la JR (Japan Railways) Namba Station non è la Namba Station fermata del metrò!
Qui non è come a Tokyo dove le stazioni sono fuse insieme, treni e metrò gemellati in amore e d'accordo, quindi esco da JR Namba Station e mi ritrovo a Shinjuku! No non proprio, ma palazzoni enormi, luci, strade soprelevate (solo due livelli però, non 5) casino, ragazze che ballano! Un'altra Osaka e pensare che mi ero appena svegliato dal viaggio in treno, per cui ero pure rinco come una biglia fusa.

Mi salva la mappa che avevo sul Touch (non si contano le volte che mi ha salvato il Touch) e incamminandomi intravedo il profilo lontano dell'altissimo albergo vicino al mio piccolo piccolo, un palazzo per fortuna particolare e distinguibile.
Non avevo molta fame, la tempura (e la merenda di tre briosches diverse più caffè che mi ero scofanato a Nara... ops...) mi aveva saziato, per cui decido di fare foto strane e diverse a Dotombori e Shimbaiashi.



Ok, la prima che pubblico non è proprio scema, ma è cristallina e mi piace tanto, poi lo vedete il lungo canale sulla sinistra? Ecco li nel videogioco Yakuza 2 si svolge una scena bellissima ;-D


Questa invece è un pò più scema, pensate che mentre giocavo con prospettive ed angolazioni c'erano pure giapponesi che mi prendevano sul serio!

Dicevo che non avevo fame, però qualcosa dovevo mangiare, così mi è venuto in mente che io ho una casa qui a Osaka, chiave magnetica, forno a micronde, frigo, televisore, tavolo, sedia ecc...
Per cui decido di fare il giapponese che rincasa dal lavoro (alle 10 di sera naturalmente) e passa al AM-PM a prender qualcosa da mangiare per la sera.
In effetti era pieno di giapponesi che si prendevano da mangiare dopo il lavoro!
Mi accatto gli ultimi tramezzini magici di AM-PM (secondo me li drogano, li sogno la notte tanto son buoni!) pattine, succo d'arancia e caffè solubile, insomma tutto mangiar sano e mi dirigo a casina.
Qui attacco la tv e mi guardo un Drama (telefilm giapponese) e cavolo... stupendo! Si capiva abbastanza, anche perchè giocano spudoratamente sugli sguardi e azioni, i dialoghi sono minimali, ero affascinato dal quantitativo di emozioni che riuscivano ad esprimere gli attori solo guardandosi, quando i giapponesi veri hanno tutti una faccia da poker che avercela nella vita reale.
Così eccomi qui, in vestaglia giapponese (gentilmente offerta dall'albergo) ciabattine e sigarettina post caffè che scrivo e mi guardo le pubblicità giapponesi, che sono tutte dei piccoli grandi capolavori, sono delle storie, sono... vabbè difficile da descrivere, ma mi stregano!

Good Night and good Drama! :)

Nessun commento:

Posta un commento