lunedì 13 luglio 2015

9 ( Japan 2015 ) Slow Osaka

Dopo l'uno due di Himeji e Kyoto al Fushimi Inari, mi sentivo vagamente stancuccio per cui mi prendo un giorno di ferie dalle ferie e faccio l'osakese pigro in giro per shopping, passeggiate e letture al fresco del parco.

Per iniziare raggiungo l'Osaka Station City, la nuova stazione di Osaka, una fusione di binari, metro, centri commerciali, terrazze all'11esimo piano, ristoranti, cinema, uffici, supermercati ecc... insomma una reale città nella città.

 

Il Central Gate
 

La mappa multi piano e il dettaglio del solo primo piano, che qui in Giappone corrisponde al piano terra
 

Girullo tranquillo, mi godo i caffè, raggiungo la terrazza all'undicesimo piano:

 

Lo riconoscete sulla destra?
 

E poi vado a mangiare e ancora girello in giro, pigro e rilassato:

 

Questo ristorante ti mostra la carne che mangerai
 

Una libreria con sala lettura sulla destra
 

Ci sarebbe molto, moltissimo da dire sul Japan way of life, molto, ma ci sarà occasione, sappiate solo che è tutto così rilassante, tutto così preciso, pulito, elegante, gli spazi pubblici sono fusi con quelli dei negozi senza soluzione di continuità, qui è tutto pubblico trattato come se fosse privato, di ciascun cittadino.

Ed è così piacevole girellare senza meta, non c'è ansia, neppure nell'ora di punta con la linea Midosuji strazeppa mentre mi dirigo al parco per leggere sereno al fresco del tramonto:

 

 

 

Inizia a calare la sera, rimango li tranquillo finché non diventa buio, tanto il mio book reader è retroilluminato ed è pieno di gente, che passeggia, corre, chiacchiera, sono tutti così tranquilli, tutto così rilassante che anche leggere al buio della sera in un parco pubblico diventa normale, sereno, privo di preoccupazioni.

I Giapponesi se la godono la vita, probabilmente più di noi, quanto meno con molte meno preoccupazioni.

E intanto cala la sera sul castello di Osaka e si va a cena :)

 

 

Good Night quiet life!

 

 

1 commento:

  1. Una domanda di Paola: ma questa società, estremamente ordinata e ...consumistica, che ne fa dei rifiuti? dove li mette tutti 'gli avanzi'?

    RispondiElimina