martedì 14 luglio 2015

10 ( Japan 2015 ) Lost in Osaka

Ė così bello perdersi in Giappone :)

Oggi è l'ultimo giorno in quella che è diventata la mia seconda città del Giappone, domani raggiungo la prima, sempre ricordando che Tokyo non fa testo, è una megalopoli troppo poliedrica per essere classificata.

Dopo aver fatto colazione al mio baretto preferito:

 

Mi dirigo verso Shinsaibashi per percorrere le tipiche vie commerciali più caratteristiche e famose di Osaka: Shinsaibashi, Namba e la Den Den Town, la risposta Osakese ad Akihabara di Tokyo.

Come potete vedere la gente anche in un martedì qualsiasi è tantissima, ecco in Giappone dovete farci l'abitudine, si è costantemente immersi in una biomassa incredibile, ma senza dare quel senso di clastrofobico fastidio di una massa italiana.

 

 

Negozio di Mici porta soldi :)


Si percorre con calma il tutto, ci si fa spazio, non ci si disturba, non c'è casino da parte della gente, cellulari che squillano, gente che parla ad alta voce, non so come spiegarlo, ma è un flusso, un corrente, tutto scorre e tu con esso.

Il fatto che la biomassa non sia rumorosa non vuol dire che non si sia costantemente immersi in suoni e musiche, ogni via ha una sua musica, sparata da autoparlanti lungo tutto il percorso oppure dai mega schermi che pubblicizzano questo o quel gruppo musicale o film.

Arrivo a Den Den Town e parte la fase Otaku del Giappone:

 

Tekken 7!!!
 

E ci si perde in mille e più vicoletti in cui si vedono cose carinissime:

 

 

 

Questo corridoio e zeppo di ristorantini :O
 

Vedete :)
 

E infine si raggiunge la parte più famosa di Sinsaibashi, non prima di aver fatto un giro nel "retro" meno scintillante.

 

Un vicolo di locali un pochino biricchini
 

E infine ci si gode il tramonto nella Shinsaibashi più famosa e luminosa e nei canali:

 

 

 

Fino al sopraggiungere della notte:

 

 

È cosi si da l'arrivederci a Osaka, una città fantastica, viva, tranquilla, piena di meraviglie in cui è delizioso perdersi. Fatevi un favore, buttate via le guide che vi dicono di soggiornare a Kyoto, state invece a Osaka che tanto Kyoto la raggiungete in mezz'ora e come città Kyoto è il peggio del peggio del Giappone, tanto più che i suoi templi maestosi e suggestivi sono tutti fuori città come il Fuschimi Inari.

State a Osaka, godetevela perché è davvero davvero deliziosa :)

 

See you again Osaka :)




 

Nessun commento:

Posta un commento