mercoledì 8 luglio 2015

4 ( Japan 2015 ) Mystic Rain

Premessa, la vostra eccezionale, mirabolante redazione al Sol Levante sta utilizzando un nuovo software di scrittura, spero venga sempre garantita l'assoluta eccellenza a cui sono abituati i nostri stimati lettori ( oddio mi sto giapponizzando! Se passate un po di tempo qui capirete ;)

Ultimo giorno a Tokyo prima di catapultarci nel Kansai ( oddio ultimo mica vero, ma non precorriamo i tempi ) quindi mi sveglio e corro a.... fare il bucato :D

E si bisogna arrivare con tutto pulito all'appuntamento con Toyotomi Hideoshi! Dopo aver lavato e ascigato il maloppo con la mirabolante spesa di 3 euro esco a fare colazione al solito excelsior, oramai mi conoscono e mi precedono preparandomi l'espresso :)

Mmmmmhhhhh..... dove andare.... Dopo grattacieli e il caos di Shibuya, Shinjuku e Akihabara serve un momento tranquillo, quindi dove se non al Meiji Shrine! Prendo la classica Yamanote per Harajuku, incasinatissimo quartiere pieno di negozi di vestiti per ragazzine fra Shibuya e Shinjuku, che ospita il più grande tempio shintoista di Tokyo.

Quando arrivo vorrei un caffè e sigaretta e ovviamente Tokyo ascolta e provvede, due passi e un Doutur si profila all'orizzonte :)

Esco e... Cacchio! Piove! :(

Ma penso, ma dai cavolo perché no! È una pioggia leggera, fresca, primaverile, mi armo di ombrello 60cm di plastica e mi dirigo al parco di natura selvaggia avvolto che abbraccia il tempio dell'imperatore.

L'immenso Tori ingresso al mondo degli spiriti shintoisti

 

La sabbia scricciola umida sotto i piedi, il suono della pioggia sull'ombrello ti avvolge e isola, il procedere è lento, intimista, mistico!

Wow!

Arrivo al tempio, lascio che la mia fantastica Lumix LX7 si scateni in prospettive ardite:

E l'immaginazione vola spessa come la foschia che ci avvolge, immagino gli spiriti degli alberi risvegliarsi e tentare gli ignari visitatori che si addentrano negli oscuri meandri di sentieri misteriosi:

Li rivedremo più?!

Gli occhi scintintillanti di un demone della nebbia!!!
 

L'incedere ha davvero qualcosa di mistico, di... rilassante e al tempo stesso conteplativo, pure quando piove il Giappone è misterioso e meraviglioso!

Riesco alle stelle... ops alle luci della città, incredibile che siamo al centro dei tre quartieri più grandi, poliedrici, popolati, luminosi e incasinati del globo terraqueo, la suprema trinità dello shopping, divertimento e casino di Tokyo: Shibuya, Harajuku e Shinjuku :)

Ma ho ancora la mistica serenità del mio vagare umido nella mistica foschia, per cui mi ridirigo nella mia Nippori dove ho il residence.

Nippori è un piccolo, popolare quartiere scoperto per caso anni fa quando sulla Yamanote mi ispirò il nome, scesi, mi incamminai nelle sue strade e me ne innamorai!

Per rispondere alla domanda di ieri di cosa è il vero Giappone eccolo qui, questo è il vero Giappone, dove la gente vive, fa la spesa, torna a casa dopo ore di treno e metro attraversando l'enorme metropoli.

Beve del te seduta su ceste di plastica della frutta chiacchierando e scherzando con i colleghi dopo una giornata di lavoro:

E si addentra nei vicoletti verso l'agognata casetta:

This is Japan!

Morale della favola? Anche se sembra folle addentratevi in un santuario quando piovr e se siete sulla metro e vi viene da scendere perchè il nome del quartiere vi ispira anche se non compare in nessuna mappa o guida fatelo, un diluvio di sorprese vi attendono :)

Good Night mystic Tokyo!

 

 

1 commento:

  1. Gabry!!! Qui si leggono ogni giorno le tue avventure, dalla regia, Patrizia, Francy & co. mi suggeriscono di fare anche qualche foto ai piatti che mangi, che siamo tutte curiose!
    Un abbraccio dalla smoking area di Strada del Lionetto :)

    RispondiElimina