martedì 7 luglio 2015

3 ( Japan 2015 ) The High Tokyo

Ci sto prendendo gusto a girare per la città decidendo al momento cosa fare e dove andare, oggi avevo voglia di Shinjuku e di un po di altezza, per cui dopo il rito della colazione all'excelsior e la sigaretta fumata alla smoking area dell'uscita sud di Nippori prendo la Yamanote che alle 10 di mattina è vivibile... ok fino ad arrivare a Shinjuku!

Vi avrò raccontato di quanto sia spropositatamente enorme questa stazione da 56 uscite e 2 milioni di viaggiatori al giorno ecco ditemi se vedete la fine delle uscite ai binari e questa è solo una delle decine di batterie di binari sparsi in 6 e più livelli di binari:



Ma io so già dove andare, verso il distretto dei grattacieli e il metropolitan building, per arrivarci si può attraversare questo lunghissimo corridoio con tanto di nastri trasportatori sulla destra :)



Ma non prima di aver passeggiatl per un mercatino di cibo tipico giapponese... Ma soprattutto questo cosè?!



Arrivo nel quartiere dei grattacieli e mi dirigo all'Osservatorio gratuito nelle torri del metropolitan building, visto che è un'edificio governativo vi controllano i bagagli e quando arrivo non c'è praticamente nessuno, quando esco c'è una coda che esce fuori! Il mio rilevatore anti turista abitudinario ha funzionato alla grande!


Per una grande città serve un grande municipio!

Ed ecco i grattacieli dal 42esimo piano dell'osservatorio della torre sud, l'ascensore ha solo due tasti: 1 e 42 e ti porta su in meno di due minuti!


Dall'alto...


E dal basso...

Ed ora entriamo nella zona dei contrasti, dal quartiere economico e politico di Tokyo e quindi del Giappone passiamo per le vie popolari delle colline di Shibuya:







Questo ed altro è Tokyo, una dieci mille città e tanto per aggiungere contrasto al contrasto mi sposto a Ginza dove dovevo incontrare un'amica che però non c'è l'ha fatta ad uscire dal lavoro in tempo



Questo è il Giappone come recita il cartellone a destra?
Questo e mille altro ed è così affascinante tanto nella sua luminosa e scintillante facciata quanto nelle sue peculiarità e idiosincrasie, e ancora siamo solo a Tokyo, ho già il biglietto in tasca per il Nozomi N700 220 per Osaka :)

E chissà il domani dove mi porterà!

Good Night "this is Japan"!

Nessun commento:

Posta un commento