martedì 23 luglio 2013

18 ( Japan 2013 ) Nagoya style...

Nagoya è bella? Oppure brutta? Vi assicuro che ancora non l'ho capito!
Di certo è grossa, molto grossa e un po anonima, un po troppo anonima, certo presenta le sue pecularità architettoniche di forte impatto, come le JR Towers:


I suoi osservatori da altezze vertiginose:

Da lassù...

L'osservatorio su pensilina aperta al cielo!

Oooooohhhhh....

Presenta i suoi templi imponenti e anche un po' pacchiani:

 


E ovviamente le sue vie coperte di shopping scemo e popolare:



Però presenta anche la peggiore rete metropolitana del Giappone, che pare partorita da un bambino sotto effetto d'acido... pesante.
L'organizzazzione delle linee sotterranee e delle linee JR ( Japan Railways ) insieme alle linee private tipo Meitetsu è a dir poco caotica, come anche l'organizzazzione delle stazioni, un vero incubo progettuale che rende qualsiasi spostamento un incubo.

D'altro canto è la terza città del Giappone ( si lo so la quarta, ma Yokohama non conta ) solo che mi è sembrata un po anonima, priva di una vera personalità distinguibile.
Osaka è allegra, spensierata, a tratti seria e iper tecnologica, ma ha una spiccata personalità, come Fukuoka che con il tempo, metabolizzandola mi manca già per il suo quartierino popolare di Ijiri, Tenjin con i suoi tramonti dai ponti, quella simpatica spacconeria di Canal City, come ad Osaka ne avevo svelato i rituali a me congeniali facendola mia.
Hiroshima... va bè dai lo sapete che considero Hiroshima una delizia in tutto per tutto.
Tokyo è fuori parametro, non è classificabile, è una megalopoli dove ogni quartiere è una metropoli, ciò nonostante, in ogni sua più minuta sfaccettatura è pregna di uno stile indistinguibile, unico e che si adatta ad ogni gusto e preferenza.

Di Nagoya invece non ho colto uno stile univoco, è qualcosa ma è come dire... superficiale, appena accennato, certo è la porta d'accesso per quelle meraviglie di Gifu e Inuyama ma di per se non so... Non calamita in nessuno dei suoi aspetti un'attenzione particolare.

Ciò nonostante i Nagoyaesi sono cordiali, gentilissimi e molto cortesi e prendere un'espresso nel dehor di Starbucks al tramonto di fronte all'Hilton osservando il viavai vivace sul marciapiede e gustando la fresca brezza che spira a fine giornata... ecco... ti regala un bel ricordo di arrivederci!

 

Goodnight Nagoya style!


Nessun commento:

Posta un commento