giovedì 7 luglio 2011

6 ( Japan 2011 ) The Bomb


Mi alzo presto, dannatamente presto...
Nel prezzo della camare è inclusa la prima colazione e pare brutto sprecarla, solo che hanno degli orari draconiani, dalle 7.30 alle 8.45! Riesco a trascinarmi per le 8.30, do il bigliettino nel mio carnet di colazioni, prendo il vassoio, mi giro e quasi svengo!
Non so cosa mangino, non oso neppure immaginare, ma l'intero self service è pieno di cose strane, aliene, bollite che emanano un odore così strano che alle 8.30 di mattina mi fa star un po male, insomma voglio dire, sono abituato all'odore dei croassaint, del caffè espresso, non questo cibo marziano!
Trovo per fortuna la spremuta d'arancia e i panini (più o meno, ci vuole un po di immaginazione), burro,  marmellata e caffè, mi siedo iniziando ad imburrare quando accanto a me si siedono due ragazze con un vassoio stracolmo di piattini con dentro quelle cose strane, salsicce bollite, cose verdi, una ciotola di riso enorme e altre cose, praticamente ste due ragazze si stavano scofanando di prima mattina l'equivalente del mio pranzo e cena di ieri!

Magari dopo un po di giorni mi ci abituerò anchio, non so, magari domani provo con la cosa meno strana che trovo, ma non credo di riuscire a mangiare salsiccia bollita e riso di mattina...

Finita la colazione e ribeccate le due tipe nell'alcova segreta dei fumatori impenitenti ;) mi accingo a girar un po Hiroshima, pioveva ancora e in tutte le mete che volevo visitare davano pioggia :( uffa... allora che faccio? Mi infilo nel centro commerciale of course ;)
Hiroshima è piccina picciò, nonostante abbia una popolazione di 1.200.000 abitanti (come Torino insomma) sembra microscopica e insomma lo è rispetto a Tokyo o Osaka, però ovviamente è piena di centri commerciali e io decido per il "Parco" una catena nata a Shibuya (Tokyo) che ovviamente si dipanava in due torri di 8 e 9 piani rispettivamente, piccolino insomma (non sono ironico, è veramente piccolino per gli standard giapponesi ;)

Ciuff... Ciuff...

Nel "Parco" compro un maglioncino perchè qui non c'è scarsità di elettricità e l'aria condizionata è a -17, mi prendo un bell'espresso al 6 piano di una delle torri e vado alla filiale di Tower Records al 9 piano, qui scopro  che uscito il film di Battleship Yamato!!! Non vedo l'ora di vederlo in italiano!!! seeee al massimo lo trovo con i sottotitoli amatoriali :( uffa...

Battleship Yamato :)

Esco ed ha smesso di piovere! Evvai!

 

Allora mi dirigo per il Monumental Park e porca misera... lo vedete questo palazzo? La bomba è esplosa praticamente qui sopra ed è rimasto in piedi, fa un'impressione raggelate a pensarci... mi dirigo al museo della pace e li sto male sul serio, hanno realizzato un museo che ti mette davanti, no meglio ti sbatte in faccia, gli effetti della bomba con una crudezza pazzesca... mi sono vergognato di essere occidentale, spero che abbiano visto la bandiera italiana sulla tracolla... inquietante e spaventoso davvero.

La sfera rossa indica dove è scoppiata la bomba...

L'orologio si è fuso sulle ore 8.15 il momento dello scoppio

Stordito, davvero mi ha veramente fatto un effetto raggelante, cammino come un tonto per il parco, poi la botta di umanità ciarliera e allegra del quartiere commerciale li vicino mi fa riprendere umore e poi scopro un negozzietto da paura! Yellow Submarine! (la filiale di una catena di negozi nata ovviamente a Tokyo ;) Una pacchia del collezionista di modellini giapponese, un delirio! C'era anche la riproduzione dell'Arcadia di Capitan Harlock! NOOO!!! Volevo saccheggiare tutto di tutto e ancora un po di roba, ma mi sono trattenuto a forza, no non potevo, ci devo passare l'ultima sera, se no ogni giorno sono li a prendere qualcosina ;)

Poi tanto la ribecco ad Akihabara... ;)

Finisco la serata con un giro veloce per il distretto dei locali e divertimenti di Hiroshima, carino, raccolto, incasinato (allegramente incasinato ovviamente :), nulla di paragonabile a Dotombori di Osaka o Kabuchi-cho di Shinjuku (Tokyo) ma fa la sua bella figura di luci, colori, locali spalmati in verticale per decine e decine di isolati :)


Domani, tempo permettendo, gita! Non so dove, ma gita, anche se Hiroshima ha in serbo ancora 2 belle sorpresone che voglio svelare nei prossimi giorni :)

Good Night bomb, forever i hope

1 commento: