mercoledì 13 luglio 2011

12 ( Japan 2011 ) Welcome back to the Toyotomi land

Non so perchè, ma ogni volta che devo prendere uno Shinkansen sono agitato... eppure c'è ne uno ogni 20 minuti, mi alzo all'alba, le galline mi hanno pure guardato storto dicendomi di far silenzio che volevano dormire e dopo la colazione e gli ultimi preparativi sono alla reception del residence a ridar la chiave, qui gentilmente la tipa mi informa che da li a mezz'ora c'era una navetta gratuita per la stazione se volevo... diavolo si che volevo, che figata :)

Salgo sul mini bus, ero l'unico passeggero, tutto agitoso, il tempo di allacciare le cinture, alzo lo sguardo e... O MIO DIO! MORIREMO TUTTI! non proprio, ma non vedevo l'ora di fare questa citazione, qui si guida a sinistra ed essere passeggeri rinco, agitati e vedere l'autista pigliar la strada in contromano (per noi) bè, per un nano secondo mi sono spaventato :)

Mi smolla sano e salvo alla stazione (devo fare uno speciale sul traffico automobilistico prima o poi...si... si...) e raggiungo il box informazioni dell'area Shinkansen, ecco qui la zona delle stazioni dedicate allo Shinkansen è un'area dorata di squisitezza e gentilezza (come il resto, ma qui ancor di più) dove una ragazza mi indica orari, binario, per poco non mi ci porta in braccio.
Mi bevo l'ultimo espresso da Doutour di Hiroshima, raggiungo il binario e in tre minuti sono spaparanzato sul treno :)
Qui le operazioni di carico, scarico dei passeggeri durano davvero tre minuti, cronometrati di orologio, se ci sei bene, se no pippa, qui si fa alla svelta, mica si perde tempo, tutti in coda ordinata, si lascia scendere e poi via dentro e di corsa che si riparte a razzo.

In un'ora e mezza scarsa, ero alla stazione di Shin-Osaka :)

O ma quant'è bella Osaka, me la ricordavo bella, ma ritornarci... mi ricordo la linea del metrò da prendere e la stazione dove scendere, la mitica Shinsaibashi e mi dirigo al mio vecchio amato residence, il mio primo amore, colui che mi ha fatto scoprire l'incommensurabile superiorità dei residence in Giappone rispetto agli Hotel, per vari e svariati motivi che essenzialmente si condensano sul fatto di essere in una mini casina, non in una camera di albergo.

Faccio il bucato, intanto mi ripiglio e alle 16 sono per le strade di Osaka!


Prima tappa al baretto dietro al residence che serve caffè Illy ;) seconda tappa la vera autentica Osaka nel quartiere di Shinsekai con la sua torre Tsutenkaku che orgogliosamente il depliant datomi alla biglietteria la paragona ad un misto dell'arco di trionfo e della torre Eiffell di Parigi, il tutto in quella salsa di goliardica tamarraggine che solo i Giapponesi sanno tirar fuori di tanto in tanto, non capisci mai se copiano per onororare o prendere per i fondelli gli originali ;)

Tsutenkaku
Li si vede piccolino il mio residence :) 
Il castello di Osaka
Da lassù si gode davvero una bella vista, me la giro con calma, compreso il piccolo museo all'interno e mi addentro per Shinsekai che a dirla tutta fa un po paura, nel senso che è un quartiere un pochino malfamato, vedi certe facce da galera di gente ricoperta di tatuaggi (che sappiamo tutti cosa vuol dire) che bazzicano sale da pachinko e bische di Shogi e Go (il primo reso anche famoso in Yakuza2, mi devo proprio prendere una PS3 e giocarmi a Yakuza 3 e 4!) dove vedi biscazzieri contare malloppazze di banconote da 10000 yen con la sigaretta sbirula in bocca, nulla di cui preoccuparsi, solo guardare avanti, farsi gli affari proprio e non fotografare nulla di niente di nada.

Riprendo la metro e sedendomi mi accorgo che dalla colazione non mangio nulla! Ecco perchè sento un leggero languorino, così decido di scendere a Namba dove mi ricordavo un localino, solo che Namba Station ha 25 uscite, e mi perdo, poi vedo l'uscita Bic Camera (concorrente di Yodobashi Camera) un enorme luogo stile Fnac, solo che spalmato su 8 enormi piani dove puoi trovare di tutto, dalla bici al cellulare al televisore al videogames all'orologio al vino e alla tazza del bagno giapponese con telecomando infrarossi, insomma qualsiasi cosa, gironzolo un po nel reparto audio e vedo se ci sono delle cuffie, mi spavento e scappo, c'erano 6 scaffali enormi di cuffie di tutti i tipi ed ogni modello lo potevi provare, infilavi il tuo lettore MP3, ti infilavi la cuffia e sentivi come usciva fuori il tuo pezzo preferito, da starci un pomeriggio solo a sceglier le cuffie!

Fuori da Bic Camera mi ricordo di una specie di McDonald's di cibi italiani, dai più o meno, ma fanno una specie di pizza piccolina, come i nostri tranci da asporto che non è niente male ed è economica, mangio tranquillo, si fa sera e mi dirigo verso il residence... ma poi ecco, che cacchio e poi mi chiedete perchè mi piace il Giappone! ma perchè dietro ad ogni angolo c'è una sorpresa, continua :)






Mi becco una sfilata di barche che come carri di carnevale festeggiano chiss'à quale festa Osakese :)
Ma che bello! Lanterne, canti, balli, casino, un botto di gente festante, proprio in mezzo a Dotombori il quartiere pedonale pieno di negozi e ristoranti e localini a due passi dal residence, uno dei quartieri
simbolo di Osaka :)




Ma quant'è bella Osaka :)

Goodnight Toyotomi Land!

Nessun commento:

Posta un commento