venerdì 16 luglio 2010

3 - Madrid 2010 - Il grattacielo y txikiteo

Oggi mi sveglio bene, dopo un'altra ronfata epocale, si dorme proprio bene, belli freschi a Madrid :)
Solita colazione alla cafeterià dell'albergo e prendo la metro per Plaza de Toros del Las Ventas, non me ne vogliano chi sono contrari, ma mi prendo il biglietto alla terza fila centrale per la corrida (6 tori 6) del 18 luglio alle 20.30! Per la spasmodica cifra di... rullo di tamburi... 5 euros!!!! ;)
Pare che ci sia una politica per calmierare tutti i prezzi a 5 euro, cacchio 5 euro! Quando me l'ha detto non ci volevo credere :) così il 18 sera mi vado a vedere la corrida con 6 tori 6 che tanto mi incuriosisce e poi cenerò a base di carne, indovinate di cosa :D


Visto che era ora di pranzo mangio in un curioso ristornate li vicino, uno di quelli salutisti, tipo Enki, forse inconsciamente per espiare ;) poi visto che c'ero vado a vedermi un pò di grattacieli nel quartiere economico, politico e finanziario di Madrid: Nuevos Ministeros.
Scendo dalla metro alla stazione che pare già anabolizzata per Madrid, 6 uscite addirittura (si ok, rispetto alle 52 di Shinjuku mi pare sempre una puzzetta, ma almeno ci provano) ed emergo nell'isolato dei grattacieli altissimi e centri commerciali e ministeri e banche e... e che mi pensavo io!
Ecco... ehm... va bene, ok, non devo pensare al quartiere di Shinjuku a Tokyo, sarebbe sleale, ma anche La Defanse di Parigi sovrasta questo tenero, piccolino, pacioccoso agglomerato di palazzetti di 30 piani a dir tanto e centri commerciali, ecco come dire, un pochino ingenui e fanciulleschi.
Ma mi piace, a suo modo ha un suo lento fascino, nelle sue piazzette ombrate dai palazzi, nel suo piccolo parco fra i grattacieli, ha una sua sonnolenta armoniosità.

Lo percorro tutto e arrivo al Santiago Bernabeu, che bello, cacchio proprio bello, c'è anche un giro turistico da fare, ma c'è una coda enorme alla biglietteria sotto il sole cocente ed implacabile, invece il negozio ufficiale del Real Madrid ha l'aria condizionata ;)
Volevo prendermi la maglia ufficiale della Spagna ai mondiali oppure del Real, ma cacchio 70 euro! Mmmhhh... non è che il calcio sia proprio una mia priorità, ci penso su va, magari la trovo tarocca ;)
Dal Bernabeu prendo il Metro e torno in albergo, ero cotto, letteralmente cotto, sono rosso dal sole, va bene che non si suda, va bene il caldo secco, ma il sole qui picchia potente, infido ti cuoce ben bene anche se non soffri come voi a Torino adesso, ho trovato un edicola con il Corriere della Sera ed ho letto delle temperature assurde di 40 gradi a Torino!
Mi spiace... hihihihi ;D

Esco dall'albergo un pò ripigliato e vado su per la Plaza, quando si apre una viuzza carina, la prendo e mi perdo in mille vicoli pieni di gente e taverne di Tapas, fantastico, lo sapevo che il buon vecchio metodo di buttar la guida alle ortiche e perdersi funziona sempre.
Non so perchè, ma uno mi attrae particolarmente, entro e accidenti, meraviglia, il locale serve Tapas "como manda la tradicion", ovvero come mi spiega un cameriere che mi ha pensato spagnolo e mi ha capito italiano, tu prendi un piatto, poi prendi le Tapas che vuoi dal bancone, ogni Tapas ha uno stuzzicadente (txikiteo), quando hai finito si contano gli stuzzicadenti, ognuno vale 1,5 euro, alla fine fra 4 Tapas gigantesche, cerveza e ovviamente espresso (ve l'ho detto che mi ha capito giusto il cameriere ;) spendo 8,80 euro! una scemenza, li lascio la mancia perchè se la merita e mi sa proprio che ci torno :)


Arrivo alla Plaza (Mayor naturalmente) e girello con stanca allegria, poi visto che ero in vena fotografica mi accovaccio in posizione del loto in mezzo alla piazza (molti lo fanno, ci si stravacca in mezzo alla piazza :) utilizzo il mio metodo brevettato guida e pacchetto di sigarette per costruirmi un trespolo e scatto foto notturne in alta definizione (quelle che ci metti 15 secondi a foto), con tutti che mi guardano e commentano, ehi bimbi, i giapponesi si sono levati tanto di cappello al mio sistema ad Osaka, che vi credete ;D


Bella giornata, bella bella, ed ho ancora tanto da vedere! Domani gita, Toledo o Segovia o l'Escorial ancor non so :)

Buenas fria noche!

Nessun commento:

Posta un commento