venerdì 23 luglio 2010

10 - Madrid 2010 - Il saluto della Luna

E così si fece l'ultimo giorno, domani si parte...
scusate se sono un pò scombussolato, ma ho avuto una brutta notizia oggi, veramente brutta e tornando sarà un piccolo inferno :(

Lascio Madrid e la Spagna con un pochino di rammarico, ci ho messo un pò ad adeguarmi all'andamento lento, alla siesta (di pomeriggio davvero non si respira) alla luce fino alle 23 di sera, ma in cambio Madrid mi ha dato tanti bei posti, gente cortese anche se a volte un pò sbrigativa e a volte un pò maleducata, un pò come da noi del resto.

L'albergo fantastico, la città sicura anche dopo la mezzanotte (solo nelle vie principali però...) anche se un pò chiassosa e sporca, a volte decadente, ma decisamente vivibile con i suoi supermercatini cinesi aperti la notte e i suoi dehor con il vapore rinfrescante che usciva dagli ombrelloni.


Ho evitato tutti i paragoni possibili con il Giappone, Tokyo e Osaka, non era giusto e poi davvero è come aspettarsi marte sulla terra, a volte però confesso mi dicevo: "e si però la..." non c'è niente da fare, forse l'avessi visitata 3 anni fa, forse mi sarebbe entrata di più nel cuore, ora come ora non c'è metà temo che possa eguagliare, non dico addirittura superare il mio grande amore per la terra nipponica.

Speravo di innamorarmene, che scattasse una sorta di chiodo scaccia chiodo, ma così non è stato, certo ha avuto i suoi momenti epici come la corrida che è tutt'ora uno spettacolo che mi ha stregato, nel bene e nel male.


Come l'attardarsi al tramonto in Plaza Mayor sorseggiando uno zumo (succo) e un espresso comodamente cullato dall'aria fresca nel dehor del mio bar preferito.


Non avrei difficoltà alcuna ad adattarmi a vivere a Madrid, ma la prima e unica scelta rimane un'altra.

Alfin anche la Luna mi saluta stagliata nella croce di una guglia della Plaza, mentre sale quasi piena su nel cielo e si ritorna, si ritorna e porca paletta non proprio un bel ritorno...


A quest'ora, domani sarò nel patrio suolo, stringendo i denti e continuando la mia vita che spero sia piena di qualche buona notizia, sarebbe ora...

Nessun commento:

Posta un commento