venerdì 7 agosto 2009

-3 Japan Film Festival - J-Horror time

C'è stato un periodo, qualche anno fa, che fummo invasi da una pletora di film dell'orrore giapponesi, con mia grande gioia.
Non si poteva quindi tralasciare la visione della serie horror made in Japan che mi ha maggiormente terrorizzato in tutta la mia vita di cultore del genere:

http://www.emvg.net/images/juon2.jpg

La differenza principale e sostanziale fra la cinematografia horror occidentale e giapponese è che in quella occidentale il "mostro" viene sempre sconfitto, certo ammazza in maniera tremenda un pò di gente, ma alla fine l'eroina di turno scopre come sconfiggerlo.
Nell'immaginario horror giapponese invece il male è ineluttabile, in una società animista se si ha la sfortuna di entrare in contatto con spiriti malvagi non c'è scampo, non c'è redenzione, non c'è salvezza, c'è solo morte e maledizione eterna.
Ju-On 2 (la maledizione) è il seguito di Ju-On rancore, tratto da una serie televisiva narra in forma episodica le disavventure delle persone che vengono a contatto con le anime dannate di un luogo maledetto.
La struttura è episodica con una progressione temporale non lineare di eccezionale sofisticatezza, un capolavoro del genere che tuttora, dopo averlo visto innumerevoli volte mi terrorizza sempre e comunque, insegnandomi a temere il battito sui muri e sopratutto un rumore, il rumore, tremendo, agghiacciante...

Nessun commento:

Posta un commento