venerdì 7 agosto 2009

-2 Japan Film Festival - Life is a Drift

Passando da un film impregnato di filosofia giapponese come Ju-On approdo invece in un film "Occidente a Oriente" ovvero uno di quei film occidentali dove viene descritta la società giapponese a nostra immagine e somiglianza.
Ma quando il film è così bello... che importa!

The Fast and the Furious: Tokyo Drift




Tokyo Drift è un piccolo capolavoro di adrenalina e gran belle figliole, ambientato in una Tokyo che non esiste per via dell'annullamento totale delle reali distanza è graziato da una serie di personaggi veramente azzeccati fra cui spicca Han il giapponese "buono" che aiuta l'americano tonto afarsi strada nel mondo delle corse clandestine di Tokyo.
Il film è un'esplosione di clichè, ma ben costruiti e ben presentati, con alcune delle migliori scene di inseguimento della storia del cinema.
Immortale infatti è l'inseguimento di Han dove in un'attimo passa da Shinjuku a Shibuya e sopratutto attraversa in drift il più grande attraversamento pedonale del globo, quello di Shibuya Station dove torme di pedoni si allargano come le acque del Nilo per far passare le auto in corsa nel silenzio contemplativo della colonna sonora.
Mi vengono i brividi ogni volta che vedo quella scena!
Uno dei migliori film "turistici" su Tokyo e un'ottima visione a -2, lasciando al -1 la visione del capolavoro assoluto del cinema giapponese... a domani! :D



Nessun commento:

Posta un commento