venerdì 7 luglio 2017

9 ( JAPAN 2017 ) - The High Mountain

Oggi era un'altra giornata di bel tempo, per cui, nonostante i miei poveri piedini chiedessero riposo dovevo approfittarne per visitare l'altra mia meta delle Alpi: Takayama, l'Alta Montagna.

Questa antica cittadina, isolata e remota, è stata sede dei più grandi artigiani del legno del Giappone, tanto da essere chiamati a realizzare palazzi e templi di Kyoto e Nara.
Ora il centro storico è stato preservato ed è diventato patrimonio dell'unesco... insomma non potevo non andarci.

Per arrivare all'Alta Montagna bisogna prendere traghetti, funivie, cremagliere e addirittura attraversare la strada per raggiungere dall'albergo il Bus Terminal che con un comodo Limited Express mi deposita fresco e riposato a destinazione :)


A destra l'albergo, a sinistra il Bus Terminal, puff... puff... che fatica :D


Ed eccolo il Limited Express (letteralmente) però su ruote.


Una piccola sosta nel parcheggio di un centro termale.


Ed eccoci arrivati sull'Alta Montagna!
Però prima di addentrarmi nel centro storico (in arancione) come da guida sorprendentemente in italiano datami all'ufficio informazioni, avevo bisogno di un bel caffè e uno spuntino.
Scovo un delizioso cafè sulla via, ma che carino :)



Rifocillato addentriamoci nel distretto storico, pieno di turisti nonostante fosse venerdì, non oso neppure immaginare come sarà domani o domenica!






Davvero carino, però forse mi sarebbe piaciuto anche di più, se non avessi visto Magome-Juku e Tsumago-Juku ieri, la cittadina è ben organizzata e molto folkloristica, ma rispetto alle cittadine del Kiso-Ji mi sembra il tutto un po troppo artificioso, un po troppo trappola per turisti come la famigerata passeggiata di Southern Higashiyama a Kyoto


NOOO, basta walking course, ho già dato ieri!
Takayama diventa più simpatica e piacevole quando si abbandonano i percorsi artificiosi e ci si addentra per la vera cittadina e i suoi templi.
Templi che sono belli, ma... anche qui, purtroppo dopo aver visto i due capolavori assoluti del Shintoismo: Fushimi Inari e del Buddismo: Daisho-In di Miyajima tutto il resto perde un po di spessore.










Infine si riprende il Limited Express per tornare diretti diretti a Matsumoto e il panorama che scorre dal finestrino è come sempre notevole, pisolini permettendo ;)


Si vedono le funivie per la stagione sciistica :)



Ed eccoci di nuovo a Matsumoto, il cielo è vagamente inquietante, meglio star vicini alla stazione e quindi all'albergo, ma tanto lo sapete ormai no, nelle stazioni, qualsiasi, vi sono i locali migliori e si aprono le strade migliori.


Eccole qui le strade mangerecce che finora ho scoperto a Matsumoto, destra o sinistra?


Ormai però il richiamo del Corvo si fa imperioso...

つづく


Nessun commento:

Posta un commento