martedì 21 luglio 2015

17 ( Japan 2015 ) - SPECIAL - Japan Shinkansen!

Il Giappone è una nazione fondata sul concetto di trasporto pubblico.

Con i treni arrivi dappertutto, letteralmente, in maniera veloce, puntuale, comoda ed economica.

L'organizzazione logistica del trasporto pubblico qui è diventata una scienza che talvolta sconfina anche nell'arte, di saper offrire un servizio assolutamente perfetto.

In Giappone vi sono le linee nazionali, la Est Japan Railways che serve l'Honshu: Nagoya e Tokyo per intenderci e la West Japan Railways che serve il Kansai e Kyushu, Osaka, Kyoto, Hiroshima e Fukuoka.

 

Il mio è il Nozomi 20 per Tokyo
 

Quello su cui sono seduto in maniera scandalosamente comodosa è lo Shinkansen Nozomi Series 700 Super Express sulla linea principale Hakata (Fukuoka) Tokyo, in pratica è il top del trasporto su binari a livello globale, in grado di trasportare ogni anno una media di 60 milioni di persone con una puntualità del 97% mettendoci poco più di 5 ore per farsi più di 1100 Km.

Arrivati sul binario ci si posiziona in prossimità della carrozza, la struttura del treno è fissa, il Nozomi ha 16 carrozze, la numerazione e posizione delle carrozze è immutabile, se vai ad Hakata la testa del treno è alla carrozza 1, se vai a Tokyo la testa del treno è alla carrozza 16.

Noi siamo sulla 15
 

 

Quando il treno arriva si ha 3 minuti 3 per scendere e salire, non c'è margine di errore o ritardo alcuno, nessuno che corre, urla, si spintona, migra come un idiota per raggiungere la carrozza annunciata all'ultimo, quando lo Shinkansen arriva si è già allineati in attesa dove si troverà la tua carrozza, se non lo sei hai perso il treno, punto.

Sta arrivando
 

Che meraviglia...
 

Sembra un aereo...
 

Il mio Nozomi 20 arriva alle 11.10 e alle 11.13 spaccando il secondo riparte, come da tabella di marcia.

Sul treno tutti i sedili sono rivolti sul senso di marcia, ai capolinea, Tokyo e Hakata, chi pulisce il treno gira tutti i sedili. Non vi sono scemenze come i sedili fissi con tavolino centrale che per alcuni viene da vomitare se contrari al senso di marcia, vero Elena ;)

Ogni sedile ha un tavolino che da chiuso presenta la mappa delle carrozze vicine, la mia è la 15 dove c'è la smoking room :)

 

E ovviamente passa la signorina con il carrello per la ristorazione, nessuna migrazione verso la carrozza ristorante, code, spinte e prezzi gonfiati, un caffè costa come in tutte le altre parti e ci viene servito direttamente sul proprio tavolino esattamente così:

 

E ci si può rilassare sorseggiando il caffè e vedendo il Giappone che scorre veloce come in un film:

 

 



Una differenza sostanziale è che non esistono le divisioni fra prima e seconda classe. Il treno è tutto ugualmente comodo e strafigo dappertutto, l'unica differenza è se si vuole prenotare oppure no, nel qual caso sei limitato alle sole carrozze da 1 a 3 e ti siedi dove capita, ma le carrozze non riservate sono identiche a quelle riservate. Qui non vige il concetto di viaggiatori di serie A o B o peggio, qui si è sempre un viaggiatore di serie A.

Qui siamo ad Nagoya:

 

E qui sto sfumacchiando :)

 

Mantre qui siamo vicini a Yokohama, quindi a due metri da Tokyo, ci siamo quasi:

 

E qui siamo praticamente arrivati :)

 

Ed eccomi arrivato alle 15.13 perfetto in stazione :) 4 ore precise per farsi quasi 800 km...

Adesso sono in albergo, il tempo di rinfrescarmi un attimo e via a compiere una pazzia... forse... lo saprete stasera, o meglio nel pomeriggio, retrogradi che non siete altro! : D

 

Have a good day Bullet Train!




 

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