venerdì 24 giugno 2011

-7 ( Japan 2011 ) J-Soundtrack

Nel lontano 2007, la prima volta che andai in Giappone, conobbi una ragazza, questa un giorno se ne uscì, dalla piccola borsetta più grande di lei, con 2 CD, li aveva fatti lei ed erano le sue canzoni preferite divise in J-Pop e J-Rock :)
Premetto che in Giappone la musica giapponese è catalogata negli stessi negozi con il suffisso "J-" ;)
Terminato lo stupore e la gioia per quel regalo inatteso e presi i 2 CD ( che tenera! aveva scritto i titoli delle canzoni con il pennarello sulla custodia ) mi dovetti ingegnare per ascoltare le aliene melodie.
A quel tempo analogico non avevo con me Macbook o Netbook o iPod Touch, niente, ero sconnesso, così corsi all’Apple Store di Ginza e mi comprai il mio primo iPod e poi corsi al CyberCafè di Shibuya dove, dopo aver pregato che mi mettessero iTunes in inglese, mi apprestai a mettere il contenuto dei CD sul mio primo fido iPod :)

La prima canzone della compilation J-Pop era Moments di Ayumi Hamasaki e non so spiegare ma è come se mi si fosse aperto un varco verso un’universo musicale meravigliosamente inatteso e fantastico.


Mi innamorai subito della musicalità di Ayumi Hamaski, ho tutti i suoi CD, tutti e se vedete la mia classifica dei più ascoltati di Last-fm qui a destra la troverete troneggiante in cima alla classifica.
Confesso che ancora, dopo anni, ogni volta che ascolto Moments mi viene in mente quella luminosa mattina a Shibuya, con il mio iPod nelle orecchie e questa melodia che mi esplodeva nella testa contornando di una meravigliosa colonna sonora il mio pigro gironzolare :)
Dopo aver più e più volte lasciato il solco digitale in ogni produzione di Ayumi altre sue canzoni sono divenute le mie preferite, come l’immensa: Is This Love?


Oramai è una tradizione alla fine di ogni viaggio una visita da Tsutaya di Shibuya per comprarmi l’ultimo di Ayu, non posso farne a meno :)


Come non posso fare a meno di acquistare l’ultimo del gruppo che spadroneggiava il secondo magico CD quello J-Rock, gli Omnyo-za
201006

Questi geni suonano un J-Metal particolarissimo dove fondono musicalità tipiche giapponesi con un metal molto elegante creando un mix forse dal difficile ascolto iniziale, ma che poi colpisce per complessità e bellezza.


Ovviamente cantano e suonano sempre e comunque in Kimono tradizionale ;)


Per rimanere in tema di musicalità tipiche giapponese mischiate a sonorità e strumentazioni moderne come non ricordare il trio delle RIN’
imgres

Un gruppo di tre ragazze, studentesse del conservatorio che misero insieme uno dei gruppi musicali più sorprendenti ed evocativi


Non avete idea dell’incredibile esperienza che si ha passeggiando per il Meiji Shrine di Tokyo ascoltando le Rin’, è un insieme di misticismo ed epicità che ti toglie il fiato!


Chiudiamo con una delle mie preferite, ultimamente si è un pò persa, ma a genialità non è seconda a nessuno: Tomoko Kawase nella sua doppia personalità di Tommy Heavenly6 e Tommy February6


E si perchè lei ha sdoppiato la sua produzione musicale in pop e gothic-rock creando un duo isterico e decisamente accattivante, io preferisco Tommy Heavenly6 la versione gothic-rock, anche se anche Tommy February6 ha partorito canzoni stupende, epocale è il duetto scontro fra le due personalità nella canzone: Lollipop Candy ♥BAD♥ girl


Geniale!:)

Buon J-Ascolto a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento